Giornata, quella di ieri, dedicata dalla politica locale ad affrontare l’argomento della Casa di Riposo “Villa Marià” di San Piero Patti.
Dalla mattinata di ieri e sino a tardo pomeriggio infatti si sono tenuti due diversi incontri per affrontare il delicato tema del futuro dell’istitiuto che a causa di diversi fattori ( crisi economica; diminuizione delle presenze degli ospiti, ecc) necessita di rilancio, nuove prospettive ed interventi al fine di continuare a garantire sia l’occupazione dei circa 30 dipendenti che gli adeguati standard proposti sinora ai 65 assistiti previsti dalla struttura.
Il primo appuntamento si è tenuto tra il Sindaco di San Piero Patti, Ornella Trovato; la Giunta Municipale; il Consigliere Nunzio Tricoli ed il Dott. Cono Galipò, legale rappresentante della Cooperativa che in atto gestisce la struttura ricettiva.
A seguire si è aperto poi un ulteriore incontro politico alla presenza anche del Presidente del Consiglio Aldo Schepisi e dei Capogruppi Consiliari e di alcuni delegati: Fabio Di Dio per “Progetto Paese“; Salvatore Bongiovanni per il gruppo indipendente “Orgoglio, Impegno e Libertà” ; Nunzio Tricoli per “ Noi per San Piero Unito” e Cinzia Pagliazzo consigliere indipendente.
L’incontro è scaturito a seguito di una precedente conferenza indetta dagli stessi capogruppi ieri e voluta per cercare di giungere, a stretto giro, alla risoluzione delle problematiche che incombono sulla casa di riposo; fra tutte la più urgente è rappresentata dalla cessazione del rapporto di collaborazione – il 31 dicembre p.v. – tra la Cooperativa gestita da Galipò ed il Comune di San Piero Patti.
Come sottolinaeto dal Sindaco Trovato è «necessaria la stesura di un atto risolutivo affinchè si trovi una soluzione che possa garantire adeguata e continua assistenza agli ospiti ivi presenti e, nel contempo, continuità occupazionale agli operatori che da anni assicurano i servizi assistenziali all’interno della struttura. Vi è oltremodo il bisogno di sostenere le aspettative sia dei cittadini utenti che dei lavoratori impegnati, mediante un’idea di rilancio e di perfezionamento dell’intera attività assistenziale lasciando spazio anche ad auspicabili ed ulteriori prospettive occupazionali.
L’esito dell’incontro, che a dire del sindaco Trovato è stato molto costruttivo, verrà adesso riferito dalle parti presenti ai propri gruppi di appartenenza al fine di formulare insieme una proposta condivisa da sottoporre all’intero civico consesso.
Sara Gaglio