SAN PIERO PATTI – 1°Rally Day Golfo di Patti – Tindari , 17 equipaggi al via, 4 donne in gara e tanta passione: la Scuderia S.G.B. Rallye pronta per il Rally dei Nebrodi

SAN PIERO PATTI – 1°Rally  Day Golfo di Patti – Tindari , 17 equipaggi al via, 4 donne in gara e tanta passione: la Scuderia S.G.B. Rallye  pronta per il Rally dei Nebrodi

Logo_Rally_Day_Golfo_di_Patti_Tindari03Mancano davvero pochi giorni al  1°Rally Day Golfo di Patti – Tindari, attesissimo ritorno del Rally sui Nebrodi; evento che si prospetta, già da ora, elettrizzante sia in termini di presenze che di spettacolo.

La kermesse automobilistica – organizzata dalla scuderia “New Turbomark” nel prossimo weekend tra i territori di Patti e San Piero Patti, interessati dai tre passaggi sulle prove speciali di “San Piero Patti” e “Tindari”- vanta fin da ora numeri, nomi e volti di tutto rispetto nell’ambiente dell’alta velocità.

Tra gli 80 iscritti, provenienti da varie parti d’Italia, spiccano infatti presenze di grido come quella del beniamino del pubblico siciliano Totò Riolo, che dividerà l’abitacolo con il palermitano Massimo Alduina; dei padroni di casa Pino Barbitta e Seby Rottino; degli equipaggi della categoria Super 1600 con le loro Renault Clio, Correnti-Siragusano, Pollara-Princiotto e Armaleo-Armaleo. In Gruppo R, con una Renault New Clio, il bresciano Luca Tosini che avrà al suo fianco Peppe La Torre. In Gruppo A Carmelo Molica su una Renault Clio Williams con Tino Pintaudi.RallydelTirreno_Totò_Riolo_e_Maxalduina

Nel corposo elenco dei concorrenti risalta la Scuderia “S.G.B. Rallye” con ben 17 equipaggi al via. Nata nel 2005 dalla collaborazione e fusione dei reparti corsa della Service Gulino Group e dell’ Autocarrozzeria Biondo, la scuderia ha sede in San Piero Patti ed è composta da meccanici, carrozzieri, piloti, navigatori, appassionati e professionisti esperti del mondo dei rally e delle corse in genere.

RallydelTirreno_Giuseppe_SchepisiNel 2009 da Associazione Sportiva diventa Scuderia Automobilistica riconosciuta dalla CSAI e dal CONI. L’esperienza quarantennale del presidente Giuseppe Gulino e quella messa a disposizione dal compianto Agostino Biondo, vicepresidente sino alla sua tragica scomparsa, unita alla passione e alla professionalità di tutti gli altri membri del team costituisce da sempre la struttura portante della SGB Rallye.

Equipaggio di punta della scuderia di San Piero Patti sarà quello formato dal forte pilota Salvatore Totò Riolo in coppia con Massimiliano Alduina su Mitsubishi Evo X in classe N4.

Colpo a sorpresa quello messo a segno dalla scuderia S.G.B. Rallye che porta tra le sue fila uno dei piloti più importanti del panorama rallistico siciliano e italiano, Riolo con oltre centoquaranta vittorie all’attivo ed un record come il tris di successi, alla gara più antica del mondo la Targa Florio ed a quella le cui strade sono considerate l’Università del rallismo su asfalto il Rally di Messina, unite a quella della gara di durata più lunga d’Italia la 24 ore di Sicilia.

RallydelTirreno_Cappadona_Antonino_e_la_figlia_AlessiaDi tutto rispetto anche gli altri 16 equipaggi targati S.G.B. Rallye: i sampietrini Schepisi Giuseppe in coppia con la fidanzata Isabella Schepis su Renault Clio Williams di classe A7; i giovanissimi Matteo Salpietro e Michele Marturano, che avranno l’arduo compito di portare in gara la Renault Clio Williams con cui correva il compianto Agostino Biondo al via in classe N3. In un’ affollata classe N2 al via Jessica Biondo, figlia di Agostino, in coppia con Federica Schepisi a bordo di una Peugeot 106 rally; nella stessa classe candidati alla vittoria finale l’esperto Salvatore Calabrò in coppia con Teodoro Ruggeri; Franco Schepisi con Claudio Di Bua ed il giovanissimo Biagio Scaglione navigato da Alfredo Cicirello tutti a bordo di Peugeot 106 Rally.

In classe A5 Antonio Cappadona navigato dalla figlia Alessia sarà al via a bordo di una Peugeot 205 Rally, stessa auto per l’esperto Gianfranco Starvagi navigato da Antonio Scaffidi; al via su Peugeot 106, sempre in classe A5, il campione siciliano Nicol Ridolfo navigato come sempre da Antonio Tumeo. Infine i giovani Segreto Tindaro e Procopio Antonino sempre su Peugeot 106 Rally.RallydelTirreno_Matteo_Salpietro

In classe N1 l’esperto Fabio Cosenza, alle note con Cristian Pagana, dovrà vedersela con i giovani Andrea Borrello (navigato da Andrea Adamo); Alessandro De Luca navigato da Antonio Belardita e Gianluca Di Dio Masa navigato dalla fidanzata Giusi Tricoli.

In classe A6: Massimiliano Merendino con alle note Simone La Monica su Peugeot 106 Rally ed il debuttante, in rally, Tindaro Borrello (con alle note il giovanissimo Kevin Schepisi) a bordo di una Fiat Cinquecento Sporting di classe RS0.

RallydelTirreno_Jessica_Biondo_ed_Agostino_BiondoForte rappresentanza, quindi, all’evento automobilistico della scuderia S.G.B. Rallye, a riprova della passione per i motori dei sampietrini – da evidenziare la presenza in gara di ben 4 donne navigatori- da sempre partecipi e protagonisti degli slalom, delle corse e dei rally locali; per l’occasione maggiormente motivati a darsi “battaglia” e salire sul podio per conquistare il trofeo intitolato all’indimenticato amico di tutti Agostino Biondo.

E per il popolo del rally il migliore dei modi per onorare la memoria del pilota prematuramente scomparso sarà sicuramente vincere per lui.

 

 

 

Sara Gaglio

Evidenza x