SAN PIERO PATTI – 100 ..e lode! : gli auguri del Dirigente dell’ I.C. “Rita Levi- Montalcini” ai neo diplomati.

SAN PIERO PATTI – 100 ..e lode! : gli auguri del Dirigente dell’ I.C. “Rita Levi- Montalcini” ai neo diplomati.

Per oltre 500mila studenti italiani,  si sono conclusi gli esami di maturità: prove che , per tutto il quinquennio delle superiori,  rappresentano per chiunque, e da sempre,  lo “spauracchio ” che e’ causa di ansie e di notti insonni .

Archiviate , pertanto,  queste fatiche e , con loro, una fase della carriera scolastica di migliaia di ragazzi e ragazze,  prima di godere delle tante attese e meritate vacanze estive, è tempo di bilanci e di tirare le somme di quello che , attraverso questo “verdetto finale”, più che di una votazione relativa alle prove della maturità, si può considerare la summa di tutto il percorso didattico e formativo degli amati , ed altrettanto odiati, anni delle superiori.

Ed allora,  analizzando  queste ultime ‘pagelle ‘, quello che emerge – prendendo in considerazione il bacino della comunità scolastica locale – è un risultato lusinghiero e soddisfacente. Oltre una decina , infatti,  sono gli studenti (oggi possiamo dire i diplomati del 2024 ) che hanno riportato risultati eccellenti.

Dando un’occhiata alle votazione rese note dai singoli istituti scolastici del comprensorio ( Patti, Brolo, Barcellona P.G, Milazzo , ecc), diversi studenti sampietrini ed anche altri residenti nei comuni limitrofi di Montalbano e Librizzi , figurano , ancora una volta , tra quelli che, proprio in queste scuole di secondo grado, hanno conseguito le votazioni più alte: dai 90/100 sino a raggiungere,  in molti casi, il punteggio di 100 ed, addirittura,  di 100 e lode.

Risultati questi che non possono lasciare indifferenti né le comunità di appartenenza di questi giovani, ovviamente fiere dei loro “figli” , ne’ chi, quei ragazzi, li ha accompagnati per mano , sin da bambini , nel loro percorso formativo ed umano prima di “ consegnarli” ai professori delle superiori.

Ad esprimere tutta la sua gioia e tutta la sua soddisfazione, il Dirigente Scolastico dell’ Istituto Compresivo ” Rita Levi – Montalcini” , Prof.ssa Maria La Rosa, che ha così commentato i risultati conseguiti dagli ex alunni : ” sono orgogliosa di poter affermare che, anche quest’anno, i maturandi delle scuole del territorio che hanno raggiunto il massimo dei voti sono alunni che hanno frequentato il nostro Istituto, sia nel plesso centrale di San Piero Patti che in quelli di Librizzi e Montalbano Elicona.

Una rinnovata conferma di come la nostra scuola, da sempre , sia stata e continua ad essere una fucina di talenti. Obbiettivo del nostro Istituto è sempre stato quello di valorizzare il potenziale didattico ed umano attraverso un percorso verso il successo sia scolastico che di vita per ogni studente .

A tutti loro, va il nostro augurio di realizzazione dei  sogni, di trovare  il giusto spazio nel mondo e di portare avanti il proprio progetto di vita“, ha concluso la dirigente La Rosa.

A tutti i neodiplomati, giungano i meritati complimenti per il traguardo raggiunto e gli ” in bocca al lupo” affinché questa tappa sia solo l’inizio per tutti. Un primo importante tassello di quell’intrigato puzzle che , auspichiamo, possa portare ognuno ad ottenere , gradino dopo gradino, ruoli ed impieghi professionali che possano soddisfare le aspettative ed i sogni di chi, da oggi, si appresta ad affrontare lo ” spietato” mondo del lavoro o a continuare gli studi.

Ragazzi, “gli esami non finiscono mai“: fatevi trovare preparati dalla vita perche’, non sempre, si potrà riparare a settembre.

Auguri a tutti!

Questi gli studenti sampietrini che hanno riportato la votazione di 100 e lode :

  • Carmela Monforte , V B Liceo “Vittorio Emanuele III” ( indirizzo Linguistico);
  • Maria Monforte , V B Liceo “Vittorio Emanuele III” ( indirizzo Linguistico);
  • Chiara Buffone, Liceo “Vittorio Emanuele III” ( indirizzo Linguistico);
  • Isabel Pace Lamacchia , Liceo “Vittorio Emanuele III”;
  • Antonio Cartaregia , votazione 100 , I.T T. ” Ettore MaJorana, Milazzo.

Per Librizzi:

  • Giovanni Traviglia ,100 e Lode, Cbs;
  • Umberto Natoli, 100 e Lode, Liceo “Vittorio Emanuele III ;
  • Elisa Cardinale, 100 e Lode, Liceo “Vittorio Emanuele III ;
  • Annalisa Pantano, 100, Liceo “Vittorio Emanuele III ” ( indirizzo Classico) ;
  • Alessandro Finocchiaro, 100, Liceo “Vittorio Emanuele III”;
  • Antonino Ocello, 100 e Lode, Liceo “Vittorio Emanuele III ” ( indirizzo Classico) .

Per Montalbano Elicona:

  • Andrei Razvan Cioaca, 100, Scienze Applicate “Liceo “Vittorio Emanuele III ” .

Sara Gaglio

Evidenza x