SAN PIERO PATTI – “1° Trofeo AGOSTINO BIONDO”: il Rally omaggia l’indimenticato pilota sampietrino

SAN PIERO PATTI – “1° Trofeo AGOSTINO BIONDO”: il Rally omaggia l’indimenticato pilota sampietrino
foto Biondo Agostino
Agostino Biondo

Poche ore ancora e si chiuderanno oggi, 22 settembre 2014, le iscrizioni al “1^Rally Day Golfo di Patti- Tindari” 2014, organizzato dall’Associazione Sportiva “NEW TURBOMARK” – scuderia automobilistica di Santa Teresa di Riva guidata da Peppe Zagami – e patrocinato dai Comuni di Patti e di San Piero Patti.

La gara, presentata alla stampa e agli addetti ai lavori il 23 agosto scorso, presso l’aula consiliare del Comune di Patti alla presenza dei sindaci dei territori interessati (Ornella Trovato e Mauro Aquino); del vice presidente della commissione rally ACI CSAI Massimo Cambria e del direttore di gara Graziano Basile, vedrà in cartello 2 prove speciali: la “San Piero Patti” e la “Tindari” che dovranno ripetersi per tre volte, rispettivamente di 6 e 7 Km. La lunghezza totale del percorso è di 258,98 Km mentre quella delle prove speciali è di 39.15 Km; 6 il numero delle Prove Speciali.

Le verifiche sportive e tecniche si svolgeranno a Patti, sabato 27 settembre dalle ore 15:30 alle ore 18:30; mentre dalle ore 20:00 a San Piero Patti si terrà la cerimonia di partenza. Nel pomeriggio di giorno 28, in Piazza Marconi a Patti è atteso l’arrivo delle autovetture e la relative premiazioni.

Nell’ambito del Rally è inserito il 1^ Trofeo intitolato ad Agostino Biondo: pilota sampietrino appassionato da sempre di motori; vicepresidente e socio fondatore della scuderia S.G.B. Rallye scomparso, il 31 luglio 2013, all’età di 48 anni.

Biondo, conosciuto ed apprezzato anche in ambito professionale grazie alle sue doti di esperto carrozziere nell’allestimento di auto da competizione, ha lottato duramente contro un’improvvisa malattia che lo ha strappato in breve tempo all’affetto dei suoi cari e della comunità sampietrina tutta. E’ stato un grande protagonista dell’automobilismo siciliano: vincitore del campionato siciliano rally nel 2008 e di altre numerosi nei rally e slalom, nella sua ultima gara disputata nel 2011 ha ottenuto il secondo posto di categoria nel Rally Ronde dei Peloritani.

La sua passione per i motori sembra essere stata ereditata sia da Jessica che da Giovanni, figli di Agostino e Meluccia, i quali oramai da tempo emulano le orme del padre, ottenendo discreti successi in ambito automobilistico.
Il trofeo Agostino Biondo, ideato per omaggiare l’indimenticato uomo e pilota, verrà assegnato all’equipaggio che registrerà il minor tempo dalla somma dei tre passaggi nella P.S.”SAN PIERO PATTI”, di lunghezza Km.6,05 e meglio identificata nella cartina e nella tabella tempi e distanze del Rally Day Patti Tindari 2014 come P.S. 1/3/5.

Faranno parte della classifica del trofeo tutti gli equipaggi che arriveranno alla fine dell’intero Rally. Per livellare il gap tra le prestazioni delle vetture nelle diverse classi e per fare in modo che vinca l’equipaggio e non il mezzo, ad ogni classe verranno sommate delle penalità in secondi.

In caso di ex-aequo vincerà l’equipaggio della classe minore mentre in caso di ex-aequo tra equipaggi della stessa classe verrà premiato l’equipaggio che avrà registrato il tempo più basso nel primo passaggio.
Per le classi non costituite ed aggregate alla classe maggiore, varrà la penalità attribuita alla classe di appartenenza. Qualora la P.S. Venisse annullata e/o qualora venisse assegnato un tempo imposto, sarà conteggiato ai fini della classifica di trofeo il tempo del primo passaggio valido.

Al “1^Rally Day Golfo di Patti- Tindari” 2014 verrà inoltre ricordato il “Decano dei Navigatori Siciliani.”: Franco Chambeyront, storico rappresentante dell’automobilismo siciliano. Il “1° Memorial in suo onore verrà assegnato al primo navigatore assoluto.

Sara Gaglio

 

locandina_rally_001

Evidenza x