SAN PIERO PATTI – Emessa ordinanza sindacale di chiusura scuole dal 18 al 20 gennaio. In programma giornata di screening per la popolazione scolastica .

SAN PIERO PATTI – Emessa ordinanza sindacale di chiusura scuole dal 18 al 20 gennaio. In programma giornata di screening per la popolazione scolastica .

Con ordinanza sindacale, emessa in data odierna, il primo cittadino di San Piero Patti, Salvino Fiore, ha disposto la chiusura dei locali dell’ asilo nido comunale , della scuola dell’infanzia, della prima e secondaria di primo grado  ricadenti nel territorio nelle giornate del 18-19 e 20 gennaio.

Come da ordinanza, la sospensione delle attività didattiche si è resa necessaria al fine di effettuare la sanificazione e la pulizia straordinaria degli ambienti scolastici nell’ambito delle azioni promosse per il contenimento dei contagi da Covid-19.

Inoltre il sindaco ha dato mandato al responsabile dell’ Area Tecnica di adottare tutte le misure necessarie al fine di individuare un laboratorio privato che possa effettuare uno screening aperto e gratuito alla popolazione scolastica, compreso il corpo didattico ed il personale amministrativo.

Sin dal lontano marzo 2020 – commenta in una nota l’esecutivo locale –  l’Amministrazione Fiore, ha monitorato costantemente il territorio comunale e collaborato con le autorità sanitarie al fine di intercettare tutti i casi di positivi o contatti stretti, soprattutto grazie alla collaborazione dei cittadini che hanno fatto rete per i tracciamenti e  per le informazioni  comunicate ai nostri vigili urbani.

Lo abbiamo fatto anche in queste ultime settimane particolarmente difficili per la nostra provincia. Non a caso nei nostri comunicati, al numero dei casi fornitoci dall’Asp, abbiamo aggiunto il numero dei casi positivi che effettivamente eravamo riusciti a rintracciare sul territorio, pur ritenendo che, a tutt’oggi, sia oltremodo difficile avere i numeri esatti, anche perché il sistema sanitario fatica ad effettuare i tracciamenti in questa situazione di forte stress per le strutture sanitarie della zona.

Questo perché, fin dall’inizio, abbiamo voluto fornire trasparenza sui dati e abbiamo cercato di monitorare la situazione così da poter assumere immediatamente i correttivi del caso, rispettando il dato numerico che rappresentava elementi di trasparenza.

Ci troviamo, al momento, in un contesto in cui il nostro Comune si ritrova ad essere al confine con altri Comuni dichiarati zona arancione. Va dunque ribadito che l’attenzione deve essere massima.

Sul fronte scuola abbiamo dotato l’Istituto Comprensivo dei presidi per limitare il rischio.

Riteniamo che la scuola in presenza sia indispensabile e preziosa per i nostri ragazze e ragazzi, ma deve essere garantita la loro sicurezza.

Per questo motivo martedi 18, mercoledì 19 e giovedì 20 gennaio le scuole del nostro comune, di ogni ordine e grado, resteranno chiuse per permettere la sanificazione dei locali.

Grazie alle giornate di “screening” siamo riusciti, nello scorso anno, a garantire lo svolgimento dell’attività didattica in presenza, escludendo situazioni di contagio presso le scuole, anche grazie alla vigilanza ed all’ attività del personale docente e non docente.

Per tale ragione , nei prossimi giorni, a tutela della popolazione scolastica delle nostre scuole, verrà effettuato uno screening su alunni, docenti e personale amministrativo.

Nonostante l’Asp di Patti ha rappresentato l’impossibilità di potervi provvedere, l’Amministrazione comunale di San Piero Patti ha deciso che lo effettuerà lo stesso a proprie spese.

È importante per permettere ai nostri ragazzi di tornare a “vivere” la scuola in presenza e tornaci con le giuste precauzioni, cautele per garantire un adeguato livello di sicurezza.

Il “rischio zero” non potrà mai esistere, ma è nostro dovere assumere tutte le precauzioni possibili. Pertanto chiediamo la collaborazione dei genitori e di tutti i ragazzi , frequentanti le scuole del nostro territorio, perché la giornata di screening consenta a tutti gli studenti di effettuare il tampone per tutelare loro, le famiglie, i compagni di scuola ed i docenti.

Si ringrazia, per la preziosa collaborazione, l’Istituto Comprensivo”.

Redazione da comunicato stampa

Evidenza x