SAN PIERO PATTI – Al via “A PICCOLI PASSI …” progetto per il contrasto della violenza di genere promosso da “LA CLESSIDRA costruire l’esperienza” e dal “Centro Antiviolenza No al Silenzio”

SAN PIERO PATTI – Al via “A PICCOLI PASSI …” progetto per il contrasto della violenza di genere promosso da “LA CLESSIDRA costruire l’esperienza” e dal “Centro Antiviolenza No al Silenzio”

Violenza_in_genere_slider_001Prenderà vita domani 30 aprile “A PICCOLI PASSI approccio multidisciplinare per il contrasto della violenza di Genere”, ultima iniziativa promossa dall’Associazione “ LA CLESSIDRA – costruire l’esperienza” e dal “Centro Antiviolenza  No al Silenzio” di San Piero Patti (ME) costituita da un’azione di formazione ed informazione che si concretizzerà in  un ciclo di Seminari per Operatori dell’Accoglienza, coordinato dalla Dott.ssa Catena Camuti coadiuvata dalla collaborazione delle Dott.sse Veronica Di Perna e Serafina Di Salvo.

Questo articolato progetto –  che si svolgerà presso la Biblioteca Comunale “Helle Busacca” di San Piero Patti a partire da sabato p.v. ed a seguire nei giorni 7/14/21 maggio e 4 giugno – prevede un ciclo di seminari destinati  ad aspiranti volontarie, che a seguito di una successiva formazione di secondo livello e una fase pratico-esperienziale, vogliano intraprende una forma di collaborazione nell’ambito del centro antiviolenza, e ad operatori che a vario titolo si occupano già di violenza di genere (forze dell’ordine, avvocati, operatori sanitari, educatori, assistenti sociali, ecc.) e vogliano approfondire lo stato dell’arte della tematica in oggetto.Sanpiero_noallaviolenza_01

“La formazione nell’ambito della violenza di genere presenta bisogni formativi specifici, che riguardano il contenuto, la metodologia e le buone pratiche, commentano gli organizzatori del progetto. Per quanto riguarda il contenuto, pur essendo aumentate le informazioni sui temi della violenza di genere, c’è ancora molto da fare. Stereotipi e pregiudizi persistono anche tra persone motivate, ma che non hanno approntato un approfondimento sui contenuti specifici. Per quanto riguarda la metodologia, è necessario che il processo di apprendimento rivolto ad adulti tenga in conto aspetti di andrologia che possono rendere efficace l’acquisizione dei contenuti proposti. E’ importante, pertanto, utilizzare una metodologia caratterizzata dalla presenza di fattori di stimolo all’apprendimento stesso (problem based approach); l’uso di tecniche didattiche incentrate sull’interattività; il diretto coinvolgimento dei soggetto in formazione e l’immediata applicabilità operativa degli elementi appresi. Riguardo alle buone pratiche nell’ambito della violenza di genere, si fa
riferimento alla necessità di rafforzamento della formazione specializzata agli operatori e alle operatrici dei servizi territoriali, rendendola obbligatoria e non facoltativa; implementando le procedure che istituzionalizzano la specializzazione nell’attività di contrasto alla violenza contro le donne. Ed è partendo da queste premesse che la nostra associazione ha ritenuto opportuno investire sulla in-formazione ed ha strutturato una proposta d’intervento rivolta a promuovere la formazione di volontari e/o operatori del territorio che a vario titolo e a diversi livelli si trovano ad operare nel quotidiano in materia di contrasto della violenza contro le donne per uniformare le metodologie e le prassi di intervento in una logica di presa in carico pluridisciplinare della vittime stessa”.

La formazione dei 61 iscritti che hanno richiesto di aderire alla programmazione prevista,  è affidata a docenti con comprovata esperienza, in particolare, in materia di contrasto alla violenza di genere e relative attività. Il ciclo dei seminari si svolgerà in 30 ore di aula sviluppate nell’arco di 5 giornate, basate su una metodologia interattiva caratterizzata da lezioni frontali, lezioni interattive, lavori di gruppo, simulate e role playing, discussioni guidate, diapositive, dispense ecc..

Hanno patrocinato il progetto “A PICCOLI PASSI …”: il Comune di San Piero Patti (ME); il CESV di Messina; l’Ordine degli Avvocati di Patti e l’Ordine Professionale Assistenti Sociali Regione Sicilia. Sono Partner: La Fraternità di Misericordia di San Piero Patti e l’Associazione “Il Filo della Memoria” di Librizzi.Violenza_in_genere__locandina_001

PROGRAMMA

30 Aprile 2016

Ore 9.00 : Apertura  lavori e saluti autorità: Direttore del ciclo di seminari Dr.ssa Antonella Beneficio (Psicologa/Psicoterapeuta);

Rappresentanti Amministrazione Comunale Sindaco Avv. Ornella Trovato e Assessore Prof. Salvatore Taranto

Interverrà il Consigliere Dott. Filippo Santoro rappresentante dell’Ordine  Professionale Assistenti Sociali Regione Sicilia

Ore 10.00 –  Prof.ssa Maria Antonella Cocchiara (Università degli studi di Messina – Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche): La prevenzione e la centralità della formazione. Aspetti storico-giuridici.

Ore 14.00 –  Dr.ssa Marilena Barca  (Assistente Sociale, ASP N° 5 Messina): Dietro i numeri  le storie. Le forme e le dinamiche della violenza maschile sulle donne: terminologia, fenomenologia, aspetti epidemiologici, effetti  e conseguenze sociali.

–  Dr.ssa Cettina Restuccia (Assistente Sociale, Presidente EvaLuna Onlus Centro antiviolenza Distrettuale Taormina): La legislazione siciliana e l’impegno contro la violenza sulle donne. Conoscere gli aspetti operativi/metodologici dei centri antiviolenza.

7 Maggio 2016 Ore 10.00

–  Prof.ssa Marilia Gugliotta (Presidente Ass. Il Filo della Memoria): Cultura di genere e violenza: inquadramento storico-filosofico.

–  Dr.ssa Mariella Mazza (Assistente Sociale, Associazione Una di Noi Onlus Centro Antiviolenza di Villafranca)

La rete antiviolenza: modalità e procedure di intervento integrato dei servizi sociali e dei CaV nei casi di violenza.

Ore 14.00 –  Dr.ssa Francesca Paratore (Medico P.S.; Responsabile Progetto Nazionale Codice Rosa A. O. Papardo Messina): Gli aspetti sanitari della violenza. Procedure e protocolli.

14 Maggio 2016

Ore 10.00–  Dr.ssa Michela Pizzino (Mediatore Familiare ed Operatore nelle Telecomunicazioni): Circle Time: la centralità del chiamante nella circolarità della rete. Competenze nella relazione d’aiuto: accoglienza e ascolto attivo – il primo canale verso l’uscita dal tunnel.

Ore 14.00 –  Dr.ssa Adele Lo Presti (Psicologa/ Psicoterapeuta, ASP N° 5 Messina): Aspetti psicologici di vittimologia. Quali emozioni?

–  Dr.ssa Anna Fiorentino  (Assistente Sociale, ASP N° 5 Messina): Conoscere le risorse e i servizi territoriali. Accompagnamento della donna nei percorsi di uscita dalla violenza.

21 Maggio 2016 

Ore 10.00 –  Dr.ssa Tina Cilona (Avvocato- Diritto di famiglia e minori, Foro di Messina): La cornice legale. Quali strumenti al servizio delle donne.

–  Dr. Carmelo Alba (Dirigente del Commissariato Polizia di Stato di Patti): Il rapporto con le forze dell’ordine: una sinergia da costruire. Protocolli di best practice per rendere efficace l’aiuto sulle donne e i minori.

Ore 14.00 –  Dr.ssa Sara Gaglio (Tecnico della comunicazione – giornalista in formazione): La notizia che fa la differenza.

04 Giugno 2016

Ore 10.00 –  Dr.ssa Catena Camuti (Psicologa/Psicoterapeuta, ASP N° 5 Messina): Violenza assistita e maltrattamento sui minori. Effetti a lungo termine.

–  Dr.ssa Simona Mosca (Psicologa/Psicoterapeuta): Gli Operatori e la Relazione d’aiuto.

Ore 14.00 –  Dr.ssa Veronica Di Perna (Psicologa – Operatrice Centro Antiviolenza No al Silenzio): La valutazione del rischio. Strumenti e presa in carico della vittima.

–  Feedback, condivisioni, ipotesi operative

 

Sara Gaglio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Evidenza x