PATTI – Alla libreria “Capitolo 18”, l’autore sampietrino Francesco Ferro presenterà “L’uomo senza tempo”

PATTI – Alla libreria “Capitolo 18”, l’autore sampietrino Francesco Ferro presenterà “L’uomo senza tempo”

Presso la libreria  pattese “Capitolo 18”, di Teodoro Caffarelli, domani 30 aprile 2016, il sampietrino Francesco Ferro presenterà, alle ore 18:30″ il suo libro di poesie intitolato “L’uomo senza tempo”.

Già noto e premiato in diversi concorsi di poesia dell’hinterland nebroideo, l’autore Francesco Ferro – messinese trapiantato da decenni in San Piero Patti “ per scelta” , come lui stesso ama dichiarare – svolge quale professione quella di infermiere presso il Distretto di Patti dell’ASP 5 di Messina. Poliedrico uomo, da sempre appassionato di disegno, poesia e di storia, Ferro è altresì impegnato anche nella formazione, in attività di volontariato nella locale Misericordia ed anche in politica in qualità di Consigliere Comunale.franco_ferro_libro_02

“L’uomo senza tempo”, edito da Giambra Editori, è un libro il cui “connotato più originale – come da prefazione di Gino Trapani – è costituito dall’essere stato concepito come una, originale e spesso ardita, collazione di versi ed immagini. Inoltre ad ogni immagine è collegato il consiglio d’ascolto di un brano musicale, quasi sempre suggerito dal geriatra Gregorio Facciolo. La raccolta è strutturata in tre parti, delle quali la più ampia è la sezione centrale, intitolata “ Penombra”, mentre le altre due “Sotto la pioggia” e “ Segni” sono rimaneggiamenti di versi già composti in anni precedenti – e fungono la prima da prologo e la terza da epilogo. Il titolo di ciascun testo – a cui è accostato un disegno, o un quadro d’autore ( anche dello stesso Ferro), o una foto – funge da elemento di raccordo e spesso aiuta il lettore a cogliere il significato della sintesi poetica”.

Questo libro – commenta lo stesso autore – “ nasce dalla volontà di esprimere, nero su bianco, una visione rispetto a taluni aspetti della vita che ci circonda e coinvolge; ovvero di focalizzare gli elementi di una relazione che in ogni caso ci “determina” come soggetti più o meno attivi  all’interno di una rete esistenziale che contempla ruoli e collocazioni che si vorrebbero predefiniti. In concreto la realtà è un intricato complesso di mediazioni fluttuanti, i cui confini vanno ridisegnati di volta in volta, di giorno in giorno”.

La presentazione dell’opera di Ferro sarà caratterizzata da versi, video e musica: la lettura delle poesie è affidata all’interpretazione della docente pattese Beatrice Rasizzi; l’esecuzione musicale-  che intervalla e si accosta alle parole –  sara’ curata dal giovane musicista sampietrino Mattia Camuti . In chiusura, i ringraziamenti dell’autore.

Sara Gaglio

 

 

 

Evidenza x