MONTALBANO ELICONA – Trionfo assoluto su Cefalù. Vince la bellezza dei Nebrodi

MONTALBANO ELICONA –  Trionfo assoluto su Cefalù. Vince la bellezza dei Nebrodi

Montalbano Elicona si è aggiudicata oggi pomeriggio la vittoria delle primarie del “Borgo dei Borghi” della settimana, nella sfida dibattuta in diretta all’interno del programma televisivo di Rai 3 “Alle falde del Kilimangiaro”, battendo nettamente – con il 70% delle preferenze –  Cefalù .

Nello studio della Rai di Napoli, a rappresentare il piccolo comune dei Nebrodi  una comitiva di cittadini montalbanesi ed ovviamente il sindaco dott. Filippo Taranto. Le immagini trasmesse ,  girate nei giorni scorsi a Montalbano, hanno raccontato e mostrato all’ intero Paese le bellezze; la storia, la cultura e le tradizioni di una terra e di un popolo che nella propria semplicità ed autenticità ha saputo, con intelligenza, preservare il proprio territorio arricchendolo ed innovandolo al contempo.Montalbano_Elicona_001

La bellezza di uno storico passato che si riflette nel futuro; l’accoglienza; la promozione e la cordialità sono gli elementi che di sicuro hanno fatto amare Montalbano e hanno contribuito oggi alla vittoria sull’altro Comune in lizza, quello di Cefalù, altrettanto suggestivo. Ma Montalbano ha dimostrato in quest’occasione una marcia in più: l’entusiasmo, la coesione e l’amore dell’ intera comunita’ montalbanese che, in queste settimane, ha letteralmente tempestato di messaggi ed appelli al voto i social e la stampa,  appassionando migliaia di persone che oggi hanno espresso la loro vicinanza attraverso il tele voto.

Una vittoria quella di Montalbano Elicona che appartiene non solo al comune ma che costituisce il vanto e l’orgoglio di una provincia e di una Regione. Un traguardo che, al di là di come si concluderà l’iter che porterà alla vittoria finale, ha già i suoi trionfatori: i Nebrodi.  Territori ricchi di ogni elemento e tesoro paesaggistico, culturale e, soprattutto, umano.

Sul sito www.kilimangiaro.rai.it, da domani alle ore 10,  sarà possibile  rivedere il filmato della puntata  e continuare a votare per consentire al comune nebroideo di  accedere così alla finale , in programma il 5 aprile sempre sulla trasmissione di Rai 3.

Complimenti quindi al comune di Montalbano per la meritata vittoria; frutto sicuramente di un ammirevole gioco di squadra che ha saputo, al di là del campanilismo, portare sotto i riflettori una Regione il cui cuore pulsante sono anche i Nebrodi.

Sara Gaglio

 

Evidenza x