MONTALBANO ELICONA – In arrivo finanziamenti per la gestione dei beni e servizi locali

MONTALBANO ELICONA – In arrivo finanziamenti per la gestione dei beni e servizi locali

Risparmio, riqualificazione urbana ed energetica, sono i settori in cui il comune di Montalbano Elicona, investirà i contributi pubblici appena ottenuti per migliorare l’offerta e l’amministrazione delle risorse locali.

Tre sono i finanziamenti erogati, uno dal Ministero dello Sviluppo Economico, un altro da quello delle Infrastrutture e Trasporti e il terzo dall’Assessorato Regionale allo Sviluppo rurale, con oggetto il rinnovamento degli impianti energetici comunali, il completamento dei lavori del Corso Principe Umberto e l’installazione di un sistema wireless gratuito in vari punti della città.

Così 168.714,40 euro, rientranti nei 50milioni previsti dal Bando CSE (Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica) del 28 maggio 2015, saranno utilizzati per convertire l’impianto di illuminazione, riscaldamento e climatizzazione del palazzo comunale. Niente più gas, sprechi o eccessi. Lampade led alimenteranno il sistema elettrico e pompe di calore rimpiazzeranno termosifoni e stufette. Un piano eco-green volto ad agevolare con contributi a fondo perduto progetti di efficientamento o produzione di energia sugli edifici delle Amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza che, secondo le prescrizioni di una diagnosi energetica preliminare, hanno acquisito tramite il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) i prodotti e i servizi indicati dallo stesso.

La richiesta di finanziamento è stata seguita e monitorata dagli Ingegneri Carlo Oliva, Energy manager del comune di Montalbano Elicona e Francesco Carrozza, cui va il ringraziamento del Sindaco Dottor Filippo Taranto e dell’Amministrazione comunale, per i risultati ottenuti. Ancora 183.472,85 euro copriranno le spese dei lavori di collegamento di via Roma, via Provinciale e il centro urbano, sul quale si era già intervenuti tramite la partecipazione al Programma 6000 Campanili. In quell’occasione su 100milioni di euro a Montalbano erano stati riconosciuti 816,328,61 euro, per la qualificazione e la manutenzione dell’area segnata.

La nuova opera, che si pone a completamento di un lavoro ormai quasi terminato, è finalizzata non solo al miglioramento della viabilità cittadina, ma anche al conferimento d’ulteriore prestigio al Borgo più Bello d’Italia. Di conseguenza si vuole assicurare tanto un alto livello di decoro urbano, quanto la piena e completa fruizione da parte di cittadini e visitatori, della bellezza offerta dal territorio.

In ultimo 54.443,59 euro andranno alla realizzazione di otto punti d’accesso telematici pubblici, perché tutti possano liberamente usufruire di internet. Chiunque in piazza, nel centro storico e nelle tre frazioni di Braidi, Santa Barbara e Santa Maria, potrà dai propri tablet e smatphone connettersi al web, con la rete Wi-fi comunale. Un primo step che rappresenta la volontà dell’amministrazione di fornire un servizio, ormai fondamentale, anche ai turisti che scelgono di visitare e soggiornare a Montalbano Elicona.

Redazione da comunicato stampa

Evidenza x