LIBRIZZI –  Sabato 5 marzo esercitazioni sul territorio nell’ambito del “Progetto Ustica”

LIBRIZZI –  Sabato 5 marzo esercitazioni sul territorio nell’ambito del “Progetto Ustica”

Il Comune di Librizzi, in collaborazione con quelli di San Piero patti e Montaganareale, ha partecipato al progetto  di formazione,  organizzato dall’ Assessorato regionale alla Salute, denominato “ Progetto Ustica nelle Isole e nelle Aree Disagiate – Gestione dell’autosoccorso sanitario da parte dei cittadini”.

Il corso, secondo le disposizioni del Decreto, è stato svolto da personale ASP di Messina e delle Centrali Operative del 118 di Caltanisetta e Messina, oltre che da Dirigenti del medesimo Assessorato.

Come già effettuato in altri territori ( Lipari, Leni, Santa Marina Salina e Malfa), il programma prevede la realizzazione di alcune esercitazioni sul territorio, con la simulazione di quei tipici scenari di soccorso che si potrebbero verificare nell’ambito dei tre territori comunali, quali: ricerca e soccorso; interventi di primo soccorso a seguito di incidenti stradali; maxi emergenze; arresto cardiaco; evacuazione edificio scolasico, etc.

Pertanto, il sindaco di Librizzi, ing. Renato Cilona, ha comunicato che sabato 5 marzo , dalle ore 9,30 e per circa 2,00 ore, sul territorio comunale è stato programmato il seguente scenario:

  • Evacuazione plesso scolastico sito in c.da Colla maffone ed intervento su diversi figuranti con più traumi ( è previsto l’intervento esercitativo dell’elisoccorso con atteraggio nella P.zza giovanni paolo II).

Tale esercitazione prevede il coinvolgimento dei corsisti, dei formatori, dei volontari della Misericordia di San Piero Patti e del Gruppo di Volontari della protezione Civile di Librizzi. Verranno, inoltre, coinvolti in maniera attiva anche gli studenti, i docenti ed il personale ATA del suddetto plesso scolastico di Colla Maffone. Si avverte la cittadinanza di Librizzi che, ai fini esercitativi, potranno essere anche utilizzati sistemi di allarme ( sirene e lampeggianti).

Il progetto si concluderà poi domenica 6 marzo p. v. con lo svolgimento degli esami di rito volti ad attestare la piena operatività dei partecipanti.

Redazione

Evidenza x