LIBRIZZI – Presentato lo schema del PAES dall’Amministrazione comunale

LIBRIZZI – Presentato lo schema del PAES dall’Amministrazione comunale

Lo scorso 15 gennaio, con un incontro pubblico che si è tenuto nel pomeriggio presso la  sala consiliare “Giuseppe Pizzino”, l’Amministrazione comunale di Librizzi ha presentato alla cittadinanza lo schema del PAES – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (Sustainable Energy Action Plan).

Nutrita la partecipazione alla riunione sia  da parte  degli esponenti politici del comune nebroideo che dei cittadini, presenti  infatti: il sindaco ing. Renato Cilona; il Presidente del Consiglio comunale; gli assessori; diversi consiglieri comunali (di maggioranza e di minoranza); funzionari dell’Ufficio Tecnico; l’ing. Mario Finocchiaro (che ha supportato l’UTC nella redazione del PAES); disparati liberi professionisti del  luogo ed, infine, alcuni titolari di imprese private.

Ad aprire l’incontro  i saluti, i ringraziamenti ed una breve introduzione del sindaco Cilona, al quale è seguito poi  l’ing. Mario Finocchiaro  che ha presentato, nel dettaglio, l’articolato e complesso lavoro svolto in questi ultimi mesi per l’elaborazione dell’importante strumento di programmazione energetica e di sostenibilità ambientale.librizzi002x1000

Sono stati analizzati i diversi consumi energetici di Librizzi riferiti all’anno 2011 (sia per il settore pubblico che per quello privato) e poi sono state presentate le varie azioni inserite nel PAES, per raggiungere e superare l’obiettivo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020, ovvero: riqualificazione della pubblica illuminazione; potenziamento degli impianti fotovoltaici a servizio di tutti gli edifici comunali; efficientamento degli involucri edilizi degli edifici pubblici e privati ed azioni di sensibilizzazione e comunicazione.

Emersi durante l’incontro anche ulteriori ed importanti elementi tendenti ad integrare e migliorare il PAES, che venerdì 23 gennaio sarà discusso in Consiglio Comunale per la relativa approvazione, in quanto, entro il prossimo 31 gennaio, esso dovrà essere trasmesso definitivamente alla Commissione Europea con tutta le documentazione tecnica-amministrativa allegata.

Sara Gaglio

Evidenza x