SAN PIERO PATTI- Il Consiglio Comunale approva il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile

SAN PIERO PATTI- Il Consiglio Comunale approva il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile

Presentato alla cittadinanza lo scorso 27 dicembre presso l’Auditorium comunale di via Castello, il PAES, adesso, è stato approvato dal Consiglio Comunale di San Piero Patti.

Già nella precedente conferenza di fine 2014, erano state illustrate le tappe che hanno portato il Comune nebroideo alla redazione degli atti per aderire al “PATTO DEI SINDACI” e per la costituzione dell’Ufficio Energia (interno al Comune stesso). Nel corso dell’incontro, inoltre, erano stati sottolineati anche i benefici che si otterranno con la redazione del PAES, che sono di vitale importanza al fine di economizzare i costi energetici dell’amministrazione e nel contempo far risparmiare anche i sampietrini. Convegno_San_Piero_Patti_banner_001

 

Mercoledì scorso, il civico consesso sampietrino, così come molti altri dell’hinterland stanno procedendo a fare,  ha approvato all’unanimità il Piano, minuziosamente illustrato  in aula dall’ing. Corradini Roberto – rappresentante della A.I.G.srls, società aggiudicataria dell’incarico – il quale ha  relazionato sulla convenienza derivante dal risparmio energetico e nell’incrementare le fonti rinnovabili .

Presente in aula, inoltre, anche il responsabile dell ’Ufficio Energia del Comune,  geometra Gumina, il quale ha espletato tutte le procedure di gara per l’affidamento.

La direzione che prospetta il PAES del Comune di San Piero Patti è quella di raggiungere l’obiettivo di ridurre del 20% le emissioni di CO2, di incrementare del 20% l’energia da fonte rinnovabile e di consumare il 20% in meno da fonti tradizionali. I principali interventi ed obiettivi riguarderanno sia il settore pubblico che quello privato: edifici; attrezzature; impianti; trasporto pubblico; produzione locale di elettricità (energia fotovoltaica, eolica, cogenerazione, miglioramento della produzione locale di energia); generazione locale di riscaldamento/raffreddamento;ecc. Il PAES, inoltre, dovrebbe coprire quelle aree in cui le autorità locali possono influenzare il consumo di energia a lungo termine (come la pianificazione territoriale).  Dovrebbe, infine, incoraggiare il consumo di prodotti e servizi efficienti dal punto di vista energetico (appalti pubblici) e stimolare un cambiamento nelle modalità di consumo, lavorando con i cittadini e gli stakeholder, ovvero tutti i soggetti coinvolti ed interessati al progetto.

Sara Gaglio

 

 

Evidenza x