Strada scorrimento veloce- Il Comitato Valle del Timeto richiede nuovi interventi urgenti sulla Patti (A/20) – S. Piero Patti (lotti 1 e 2). 

Strada scorrimento veloce- Il Comitato Valle del Timeto richiede nuovi interventi urgenti sulla Patti (A/20) – S. Piero Patti (lotti 1 e 2). 

Con nota trasmessa al Sindaco Metropolitano ed alla III Direzione Viabilità Metropolitana della Città Metropolitana di Messina, nonché ai Sindaci di Patti, Montagnareale, Librizzi e San Piero Patti, il Comitato Valle del Timeto ha richiesto , nuovamente , tutta una serie di interventi urgenti sulla strada a scorrimento veloce Patti (A/20) – S. Piero Patti (lotti 1 e 2).

Considerati i numerosi solleciti, verbali e scritti , indirizzati nel tempo all’Ente metropolitano per gli interventi di manutenzione da effettuarsi sulla strada in oggetto – scrivono i rappresentanti del Comitato – e che , nonostante questi solleciti,  l’ultimo importante intervento di manutenzione straordinaria del 2018, a tutt’oggi permangono criticità di varia natura in merito soprattutto alla sicurezza.

In particolare, evidenziano gli scriventi, non è stata ancora potenziata l’illuminazione nei tratti critici né tantomeno organizzate, in maniera funzionale, le aree di intersezione. Inoltre,  non sono stati effettuati il rifacimento della segnaletica orizzontale, la periodica scerbatura dei bordi della carreggiata – che risultano  attualmente infestati dalla vegetazione  – né  eseguita la pulizia di tombini, cunette ed embrici. ed anche

Pertanto, si chiede  all’Ente metropolitano che  proceda con la necessaria manutenzione in maniera urgente ed efficace,  che esegua la scerbatura,  la revisione e correzione delle attuali segnaletiche di itinerario di sua competenza – a partire dallo svincolo autostradale di Patti e presso le successive intersezioni con la viabilità esistente – rimuovendo quelle vecchie in modo da evitare confusione negli automobilisti e indicando correttamente e senza possibilità di equivoci la “superstrada”. Si chiede, infine, la revisione funzionale dell’intero assetto delle aree di intersezione, in particolare quella con la SP di Moreri e la SS 113, nonché il ripristino ed il potenziamento dell’illuminazione nei suddetti punti critici (ad esempio i due pali fotovoltaici all’innesto con la bretella autostradale nei pressi del casello, palo pressi intersezione con SP di Moreri e SS 113).

Il Comitato Valle del Timeto, inoltre, continua a richiedere un confronto tecnico e istituzionale in merito alla revisione delle ipotesi progettuali di prosecuzione dell’opera (3° lotto), al fine del raggiungimento di obiettivi comuni di efficienza, efficacia e sostenibilità dell’intervento, nonché per rimuoverne le principali criticità più volte evidenziate.

 

Redazione

Evidenza x