SANT’AGATA DI MILITELLO –  Domani saggio conclusivo del Master Class di Direzione di Banda

Aperto ieri 10 aprile, si concluderà domenica 12 il Master Class di Direzione di Banda avviato presso la sede dell’Associazione Musicale G. Verdi del comune di S. Agata di Militello.

Il Master è destinato a dieci maestri provenienti tutti dalla zona nebroidea,  i quali – guidati dal  docente maestro Rafael Garrigos Garcia – in questa tre giorni si stanno cimentando nell’analisi e nella lettura di partiture; nello studio di tecniche della direzione ed in prove pratiche di direzione con l’Orchestra Giovanile dei Nebrodi.

L’Orchestra nasce nel 2014 grazie al progetto “Musica senza barriere”, patrocinato dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale ed organizzato dall’Anbima Sicilia (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) guidata dal Presidente regionale Dott. Salvatore Femino e dall’avv. Ivan Martella, segretario generale per la Sicilia. La formazione è composta da 70 giovani di età compresa tra i 12 e i 22 anni  provenienti dalle bande musicali dei comuni di: Sinagra Capo d’orlando Mirto, Galati Mamertino, San Salvatore di Fitalia, San Marco d’Alunzio, S.Agata di Militello, Motta d’Affermo, Tusa, Pettineo, Castel di Lucio e Santo Stefano di Camastra.master_class_002

Domenica, alle ore 18:00 presso il Palauxilium si svolgerà il saggio conclusivo dell’Orchestra Giovanile Anbima Nebrodi che vedrà quale partecipazione straordinaria quella del maestro Rafael Garrigos Garcia, artista che ha iniziato gli studi musicali presso la Scuola di Musica di Santa Cecilia Musica Unione Enguera, continuando poi nei conservatori di Xativa, Valencia, Madrid, Granada e Murcia – nella specialità di Corno, Pianoforte, Composizione, Direzione d’Orchestra e di Coro – ottenendo il premio straordinario in Composizione e Cori.

Il maestro è  stato inoltre direttore e professore in diversi conservatori spagnoli, attualmente è docente presso il Conservatorio “José Tomás” di Alicante. Ha diretto le bande di Callosa d’en Sarria, Mutxamel Altea, Benidorm e Crevillente ed è direttore dell’Unione Musicale di Canyada e della Symphonic Band Società Filarmonica Agost Musical Union. E’ altresì direttore di musica in compagnia dell’Opera e della “Società Lirica di Andalusia” Zarzuela, gruppi con i quali ha ottenuto diversi riconoscimenti ed ha effettuato tournée in Italia, Francia e Portogallo.

Nel maggio 2013 Rafael Garrigos Garcia è stato docente del “Seminario Internazionale di Formazione per Amministratori e Interpreti Bande Musicali” che si tiene nella città di Pasto (Colombia) ed è stato scelto come direttore della Symphonic Young Band della Federazione Musica Società di Valencia. E’ autore di pubblicazioni didattiche utilizzate in molti conservatori ed ha composto opere per ensemble sinfonico/cameristici e di fiati.

Sara Gaglio

Comments are closed.