SAN PIERO PATTI – Raccolta differenziata porta a porta: “istruzioni per l’uso”

SAN PIERO PATTI – Raccolta differenziata porta a porta: “istruzioni per l’uso”

incontro_differenziata_004” Istruzioni per l’uso”: questo, in sostanza, l’oggetto dell’incontro pubblico tenutosi ieri venerdi 15 aprile e promosso dall’Amministrazione comunale al fine di informare e formare la cittadinanza ad un utilizzo consapevole e corretto della raccolta differenziata che prendera’ il via in paese mercoledì 20 aprile.

Presso i locali del Cinecircolo ” Il Semaforo”, il Dirigente dell’Ufficio Tecnico di San Piero Patti, arch. Giacomo Furnari, il sindaco Ornella Trovato e  Pippo Pizzo, Presidente della ditta “PI. ECO” aggiudicataria del servizio che conferirà i rifiuti differenziati a Patti in C.da Mulinello, hanno chiarito ai cittadini intervenuti le modalità pratiche che questa prima fase “sperimentale ” di raccolta porta a porta comporterà.

Come evidenziato dal primo cittadino Trovato, questo importante servizio – non più affidato alla fallimentare gestione ATO ma  bensì tramite il Piano di intervento ARO “TIMETO” (  Area di Raccolta Ottimale) costituito fra i Comuni di San Piero Patti e quello limitrofo di Librizzi – prevede un iniziale periodo di compresenza tra la raccolta indifferenziata ed il nuovo metodo. La prima avverrà , come di consueto, ancora tramite i tradizionali cassonetti dislocati in paese e nei seguenti giorni : lunedì, martedì,  giovedì,  venerdì e sabato. I rifiuti solidi urbani dovranno essere depositati esclusivamente dalle ore 20:00 della sera prima del giorno di raccolta, sino alle ore 5:00 della mattina stessa.

Per quanto concerne invece la nuova raccolta porta a porta in paese,  essa per il momento si svolgerà solo il mercoledì e riguarderà la carta ed il cartone  (sacchetto blu ) la plastica ( sacchetto giallo) ed il vetro e le lattine (sacchetto  verde). I rifiuti organici – il cosidetto umido: residui di cucina; alimenti; buccia di frutta; fiori; fondi caffè, ecc. – dovranno essere conferito invece nei cassonetti.

La raccolta dei rifiuti ingombranti ( mobili, materassi, elettrodomestici ) avverrà sempre porta a porta e nell’ultimo giovedì del mese, previa richiesta al Comune di San Piero Patti oppure all’impresa Pippo Pizzo. Nelle frazioni, invece, sono stati installate apposite campane nelle quali conferire, in base ai colori, i vari rifiuti e non avverà, pertanto, la raccolta porta a porta.differenziata_San_Piero_a004

Seppur con qualche iniziale imprecisione e defiance ( diverse le zone nelle quali ancora non sono stati consegnati gli appositi sacchetti e le brochure esplicative), dalla prossima settimana in paese si aprirà una nuova fase volta al rispetto dell’ambiente e delle regole per vincere, soprattutto, la lotta all’inquinamento ed allo sporco cittadino. Una sfida che potrebbe e dovrebbe contribuire ad ingenerare in ognuno la cultura del riciclo, risparmio e recupero dei rifiuti che, mediante questo processo virtuoso, saranno riconvertiti e quindi riutilizzati. A breve, inoltre, a detta dell’Amministrazione e della ditta presente ieri, verranno eliminati pian piano tutti i cassonetti ed impiantato un Eco-compattatore.

Mediante piccoli e semplici gesti quotidiani, si può pertanto contribuire a salvaguardare l’ecosistema ed, oltre all’importanza sociale, ottenere in futuro la riduzione graduale delle tariffe TARI a vantaggio degli utenti.

 Sara Gaglio

 

Evidenza x