SAN PIERO PATTI – La Regione diffida i consiglieri comunali ad approvare il Bilancio. Oggi si ritorna in aula

SAN PIERO PATTI – La Regione diffida i consiglieri comunali ad approvare il Bilancio. Oggi si ritorna in aula

Si è insediato ieri,  01/12/2015,  presso il comune di S. Piero Patti,  il commissario ad acta  nominato dall’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica , dott.ssa Daniela Leonelli. Il Commissario è stato nominato per curare gli adempimenti relativi all’approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015, della relazione previsionale e programmatica e del bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017 che ancora il Consiglio comunale non ha esitato.

L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Ornella Trovato aveva deliberato l’approvazione dello schema di bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 già in data 21/10/2015 con delibera  di giunta n°166. Nonostante ciò, solamente in data 13/11/2015  è stato convocato, dal Presidente Ing. Schepisi,  il consiglio comunale per dibattere tale punto. In tale seduta non è stato approvato l’argomento avente ad oggetto il “ programma triennale delle opere pubbliche 2015/2017 ed aggiornamento elenco annuale dei lavori”  , atto propedeutico e connesso al bilancio di previsione 2015 ( hanno votato favorevolmente solo i consiglieri comunali Taranto, Ballotta, Bongiovanni, Tricoli, Gulino e Paladina )  e di conseguenza non è stato possibile, vista la non approvazione del predetto punto, esaminare il bilancio di previsione 2015. Successivamente ,  in data 26/11/2015 il Sindaco,con propria nota,  aveva provveduto a depositare  nuovamente gli atti relativi al programma triennale delle opere pubbliche 2015/2017 chiedendo la convocazione del consiglio comunale per deliberare sia su tale punto che sul bilancio di previsione . Il  Presidente del Consiglio comunale, nonostante ciò,  ha disposto  la convocazione del consiglio comunale per la data del 02/12/2015 ma solamente a titolo di prosecuzione della precedente seduta e quindi omettendo la trattazione degli argomenti importanti e propedeutici al bilancio fra i quali proprio il programma triennale delle opere pubbliche.

Il Commissario ad acta, appena insediatosi, constatata  la mancata approvazione del piano triennale delle opere pubbliche ( Pagliazzo e Ferro contrari,   La Bella, Schepisi, Ardiri, Di Bella, Di Dio, Pagana  e  Camuti,  astenuti ) , e quindi anche del bilancio di previsione,  ha formalmente  diffidato e messo in mora il Consiglio Comunale , con propria nota  ( prot.n°15140 ),  invitando  il Presidente del Consiglio Comunale, Ing. Schepisi Alfonso, ad integrare l’ordine del giorno del consiglio comunale previsto per la data del 02/12/2015  con le proposte avanzate dall’amministrazione comunale e dal  Sindaco. Ha altresì avvertito  i Consiglieri comunali ad approvare entro 30 giorni dalla data della disposta adunanza il bilancio di previsione 2015 e tutti gli atti finanziari ad esso connessi. Trascorso infruttuoso tale termine, comunica il commissario,  verranno adottate in via sostitutiva  le deliberazioni commissariali di approvazione dei citati documenti con le relative sanzioni a carico dei consiglieri comunali ( sospensione e successivo scioglimento del consiglio comunale ).

Redazione da comunicato stampa

Evidenza x