SAN PIERO PATTI – Interrogazione del gruppo politico “ Orgoglio, Impegno e Libertà” sul mancante Piano Comunale Amianto

SAN PIERO PATTI – Interrogazione del gruppo  politico “ Orgoglio, Impegno e Libertà” sul mancante Piano Comunale Amianto

Nonostante i noti scossoni politici che nelle ultime settimane si sono abbattuti sul Comune di San Piero Patti, i consiglieri comunali tentano comunque di proseguire nella propria attività e nel loro compito indirizzando al Sindaco ed alla Giunta ( momentaneamente praticamente decimata in quanto composta solo dall’Assessore Taranto ) un’interrogazione avente ad oggetto un tema importante che riguarda la salute di ognuno: la battaglia contro la presenza dell’amianto in paese.

San_Piero_Patti_Consiglio_Comunale_banner003Il gruppo politico “ Orgoglio, Impegno e Libertà”  – composto dal Presidente del Consiglio Aldo Schepisi e dai consiglieri Grazielli Ardiri e Mario La Bella –  ha presentato, in data 19 gennaio, una formale interrogazione  inerente la richiesta di spiegazioni circa la non adozione ad opera della Giunta – malgrado i termini ampiamente scaduti ed in tempi quindi non sospetti  -del Piano Comunale Amianto espressamente richiesto e voluto dalla legge del 29 aprile 2014 n. 10 dal titolo “ Norme per la tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall’amianto”.

Gli scriventi ,“ in considerazione che il territorio comunale è verosimilmente interessato dalla presenza di amianto”, chiedono lumi circa il se ed il quando gli assessori ( a questo punto, quando saranno nominati) intendano procedere all’adempimento inevaso sinora al fine di evitare ulteriori danni al Comune e alla collettività.

Inoltre, Aldo Schepisi, Graziella Ardiri e Mario La Bella – nel loro scritto –  invitano l’esecutivo ad “ avviare con urgenza una campagna di diffusione e divulgazione di informazioni sul pericolo che coinvolge la popolazione esposta al rischio amianto tesa anche ad acquisire elementi per la mappatura del territorio certamente indispensabile per la corretta elaborazione del Piano amianto”.

La nuova e rinata Giunta sampietrina, che vedrà la luce forse tra pochi giorni, supplirà l’inadempienza in materia? Si tornerà a parlare nel civico consesso di argomenti davvero importanti e trovare soluzioni a problematiche serie come quella evidenziata dal gruppo politico “ Orgoglio, Impegno e Libertà”  ?

 

Sara Gaglio

 

 

Evidenza x