SAN PIERO PATTI – Avviata procedura negoziata per la raccolta differenziata dei rifiuti

L’Amministrazione comunale sampietrina, guidata dal sindaco Ornella Trovato , ha avviato le procedure per intraprendere la raccolta differenziata dei rifiuti nel comune di S. Piero Patti.  Infatti, con determina n° 2  emanata in data 26/01/2016 dal responsabile dell’Ufficio tecnico,  è stato pubblicato l’avvio della procedura negoziata per l’aggiudicazione dell’appalto del servizio di “ spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti  solidi urbani differenziati ed indifferenziati”.raccolta-differenziata-

L’appalto avrà la durata di mesi 5 ( cinque), l’importo a base d’asta ammonta ad euro 105.714,80.  Il servizio prevede, oltre allo spazzamento, la pulizia ed il diserbo  delle aree pubbliche, l’attivazione della raccolta differenziata di particolari categorie di rifiuti quali il vetro, le lattine, la carta e la plastica.  Il servizio della raccolta differenziata prevede la raccolta dei rifiuti porta a porta. Verrà inoltre attivato il Centro Comunale di Raccolta dove i cittadini, al di là della raccolta porta a porta, potranno recarsi per depositare i rifiuti differenziati (vetro, lattine, carta e  plastica ).

L’appaltatore dovrà installare un Ecopoint  a servizio dei cittadini per la raccolta differenziata e riduzione volumetrica di bottiglie in PET, lattine in alluminio e flaconi in HDPE e PP. I cittadini riceveranno in cambio dei bonus da poter fruire nei negozi convenzionati.Ornella_Trovato_Sindaco_di San_Piero_Patti001

“E’ un obiettivo importante per questa amministrazione, afferma il Sindaco Ornella Trovato,  si vuole puntare alla raccolta differenziata affinchè  la maggior parte dei rifiuti prodotti venga recuperata , venga cioè riutilizzata o riconvertita in qualcosa di utile e di non inquinante e, cosa più importante, salvaguarderemo l’ambiente in cui viviamo. Ai cittadini  verranno  consegnati appositi contenitori e saranno sensibilizzati affinchè il servizio di raccolta porta a porta possa funzionare nel migliore dei modi”.

La raccolta differenziata verrà attuata in determinati giorni della settimana a seconda della tipologia di rifiuti. Anche i rifiuti ingombranti, le apparecchiature elettriche ed elettroniche e gli sfalci domestici potranno essere conferiti presso il Centro Comunale di Raccolta.

Viene  centrato  così  un  altro  importante  obiettivo  da  parte  dell’Amministrazione  Trovato  che  è  sempre  più  determinata  a  realizzare  tutti  i  punti  del  programma  elettorale.

 

                                                                       L’Ufficio Staff del Sindaco

Comments are closed.