SAN PIERO PATTI – Domani “ La Festa dell’Emigrante” tra saperi, sapori, ricordi e l’allegria del cabarettista Giuseppe Castiglia

SAN PIERO PATTI – Domani “ La Festa dell’Emigrante” tra saperi, sapori, ricordi e l’allegria del cabarettista Giuseppe Castiglia

Domani 20 agosto San Piero Patti omaggerà i suoi “figli” emigrati con una festa tutta all’insegna dei saperi, sapori, ricordi e  bidizzi della nostra terra.

Nel 25° anniversario dal I°  congresso sull’emigrazione, l’Amministrazione comunale – con il patrocinio della presidenza dell’ARS  – ha predisposto una serie di interessanti momenti che prenderanno il via nel pomeriggio e si protrarranno per l’intera giornata.

La manifestazione si aprirà, infatti, alle ore17:30 presso la Biblioteca Comunale (Casino di Compagnia) in Piazza Gorgone con un convegno sull’immigrazione “Ieri e oggi” al quale seguirà la presentazione del libro “ Il fiore più alto del ciliegio” del Prof. Nino casamento a cura del giornalista On. Nuccio Carrara. Interveranno il sindaco di San Piero Patti Ornella Trovato e gli assessori comunali Massimo Santi Natoli e Salvatore Taranto.

Sempre in Piazza Gorgone, alle ore 21:00, si proseguirà poi con le storie di immigrati “Ieri e oggi” a cura di Giusi Tricoli e la commedia teatrale “ Ricordi e biddizzi da nostra terra” messa in scena dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di San Piero Patti  già vincitori di una speciale menzione al “Tindari Teatro Giovani 2015”.  Toccherà poi al poeta Saro Ricciardi  recitare alcune delle sue poesie in vernacolo dedicate agli emigrati.Giuseppe_Castiglia_002

Non mancheranno, infine, musica ed allegria con le note del  cantante sampietrino  Tony Scolaro e del gruppo “ La Serenata”  a cura di Giuseppe Casella e la partecipazione speciale del noto cabarettista Giuseppe Castiglia che allieterà il pubblico con le sue esilaranti barzellette.

Prevista una chiusura in assoluta e garantita dolcezza grazie alla degustazione del tipico e storico  dolce  sampietrino ” U Suspiru”

Sara Gaglio

 

 

Evidenza x