SAN PIERO PATTI – Domani 27 Conferenza “Obiettivo 2020” all’Auditorium Comunale

SAN PIERO PATTI – Domani 27 Conferenza “Obiettivo 2020” all’Auditorium Comunale

Si svolgerà domani sabato 27 dicembre, con inizio alle ore 16:00 presso l’auditorium di via Castello,  la conferenza  dal titolo:  “Obiettivo 2020” “il Patto dei Sindaci per uno sviluppo sostenibile”.

L’incontro è stato indetto allo scopo di far conoscere alla cittadinanza ed ai portatori di interesse (stakeholders) l’importanza del PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile). I lavori illustreranno le tappe che hanno portato il Comune di San Piero Patti- guidato dal sindaco Ornella Trovato – all’imminente redazione degli atti per aderire al “PATTO DEI SINDACI” e per la costituzione dell’Ufficio Energia (interno al Comune stesso); sottolineando i benefici che si otterranno con la redazione del PAES, che sono di vitale importanza al fine di economizzare i costi energetici dell’amministrazione e nel contempo far risparmiare i propri cittadini.San_Piero_Patti_logo_assessorato_alle_Politiche_del_lavoro _001

La conferenza, oltre all’Amministrazione sampietrina, vedrà la partecipazione dei  componenti dell’A.I.G. srls ing. Matteo Francesco Longo; ing. Corradini Roberto; arch. Elisa Pafumi, nella veste di componenti dell’Ufficio Energia con il geometra Gumina, che ha espletato tutte le procedure di gara per l’affidamento dell’incarico (a seguito del quale è risultata aggiudicataria la società A.I.G.srls) . I professionisti, attualmente, stanno completando l’IBE (Inventario di Base delle Emissioni) primo passo per fornire le indicazioni per le azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi.

Nel corso della conferenza i professionisti dell’A.I.G. srls illustreranno i benefici che si avranno nel risparmio energetico e nell’ incrementare le fonti rinnovabili. La direzione che prospetta il PAES del Comune di San Piero Patti è quella di raggiungere l’obiettivo di ridurre del 20% le emissioni di CO2, di incrementare del 20% l’energia da fonte rinnovabile e di consumare il 20% in meno da fonti tradizionali.

Durante i lavori verranno elencate alcune azioni nello specifico che si potrebbero intraprendere nel centro nebroideo,  già sperimentate in altri Comuni italiani ed europei, nonchè i finanziamenti a cui si potrà accedere.

Sara Gaglio

Evidenza x