Giorno 8 marzo si sono concluse in “dolcezza “ le iniziative che l’Associazione La Clessidra – Centro Antiviolenza No al Silenzio – ha organizzato anche quest’anno in occasione della festa della donna.
Fin dal lontano 2007 l’Associazione, in collaborazione con Il “Filo della Memoria di Librizzi”, sempre attivamente presente a sostenere il team sampietrino, ha deciso di “usare” la ricorrenza per parlare di donne alle donne (e non solo), per riflettere, argomentare, emozionare, sensibilizzare . Non a caso il titolo dell’iniziativa ”Non Solo Mimose Ma …” giunta alla seconda edizione, è stato scelto perché – come scrivono gli organizzatori- si è sempre pensato di recuperare oltre le feste, gli spogliarelli e le uscite di sole donne, l’essenza vera di questa celebrazione.
Molto interessante quest’anno si è rivelato il contributo della consulta studentesca provinciale di Messina che – grazie al suo presidente Mattia Ballato – è riuscita a coinvolgere il Liceo Classico Scientifico Linguistico V. Emanuele III di Patti. I ragazzi dell’intero istituto , infatti, hanno deciso di usare lo spazio dell’assemblea d’istituto (svoltasi il 28 Febbraio) scegliendo di levare le loro voci contro le barbarie della violenza sulle donne, le loro posizioni di netta indignazione e la loro ricerca di informazioni sui mezzi utili per contrastarla, come scrive la studentessa Paola Rizzo frequentante IV A del Liceo Classico.
Gli stessi ragazzi, sollecitati da un tam tam di messaggi, sono stati protagonisti dell’incontro cittadino che si è svolto a Patti Marina, il 7 marzo, alla presenza del Sindaco Mauro Aquino e di alcune insegnanti (Prof. sse Marilia Gugliotta e Lucia Lo Presti) che, in un tempestoso sabato pomeriggio, hanno comunque, voluto essere presenti e testimoniare , insieme ai ragazzi , che con il megafono delle loro idee- come commenta sempre Paola Rizzo – hanno, ancora una volta ,fatto riecheggiare le voci di tutte quelle donne ferite e offese ma, anche capaci di trovare il coraggio di denunciare e l’orgoglio di affermare la propria identità femminile.
Il giorno successivo presso l’auditorium F. Manetti Carrara, il gruppo Agesci di San Piero Patti , ha portato in scena una loro produzione : Le Stagioni di Un “Amore”, performance che oltre a sottolineare il fatto che la violenza si insinua e si maschera dietro i sentimenti più veri, aveva come obiettivo quello di dare la speranza che da essa se ne può e se ne deve uscire. Se prevenuta, riconosciuta, denunciata il ciclo della violenza si può spezzare.
La serata si è conclusa con una degustazione di dolci prodotti dalle concorrenti che hanno preso parte alla gara di pasticceria al femminile con la quale si è cercato di interpretare i molteplici “ gusti “ delle donne. Al dolce più bello , giudicato da una giuria d’eccezione , costituita da: Brian Mannino (Retrogusto Barocco, Giovane talento san pietrino ) Daria Pintabona ( La Dolcezza di Colla Maffone – Librizzi) e Arnaldo Ocello (Dolce Florio di Nasidi – Librizzi) è stato assegnato un soggiorno presso il Centro benessere dell’Hotel Federico II di Montalbano Elicona.
Per tutte le iniziative realizzate si ringraziano le Amministrazioni Comunali di Patti, Librizzi e San Piero Patti, la quale ha offerto il gratuito patrocinio; l’Agesci gruppo Scout di San Piero Patti; il Filo della Memoria di Librizzi; la dirigente del Liceo Vittorio Emanuele III di Patti; Valentina Messina e Noemi Pantano per la gentile collaborazione e non meno importanti gli uomini e le donne presenti alle iniziative.
Comunicato a cura del team dell’Associazione La Clessidra – Centro Antiviolenza No al Silenzio: Presidente (Catena Camuti), le Operatrici ( Veronica Di Perna, Eleonora Damico e Serafina Di Salvo).