SAN PIERO PATTI – Cronaca del “divorzio annunciato” tra Giuseppe Interdonato ed il sindaco Ornella Trovato

SAN PIERO PATTI – Cronaca del “divorzio annunciato” tra Giuseppe Interdonato ed il sindaco Ornella Trovato

Interdonato_slider_001Sono stati due giorni davvero movimentati e carichi di sorprese, questi ultimi per la politica sampietrina. Ore contraddistinte da una pubblica adunanza dagli alti toni e da parole grosse che ha avuto quale risultato finale un “divorzio annunciato”. La coppia politica che a partire da oggi si è detta addio è quella Trovato – Interdonato, ovvero Sindaco e Vice sindaco del Comune di San Piero Patti.

In queste ore, come nella maggior parte delle migliori separazioni che si rispettino, i protagonisti della storia scoppiata hanno iniziato un serrato ” botta e risposta” a suon di dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa. Riassumendo questo “venerdì’ nero”, la prima mossa è toccata in mattinata a Giuseppe Interdonato il quale, in verità già da mesi ed in particolare ieri sera aveva dato chiari segnali di insofferenza politica e di lontananza dall’agire della Trovato, a prescindere da quanto dichiarato dai due sinora ufficialmente o messo in scena almeno nelle pubbliche occasioni.

Di buonora, quindi, arrivano le dimissioni di Interdonato che su carta, ed in base a quanto dichiarato telefonicamente in queste ore da Ornella Trovato, non lasciavano presagire il fiume di commenti negativi che, invece, il vice sindaco ha poi rilasciato: ” Sono stata informata in mattinata della decisione presa dal mio vice che, però, nel documento  protocollato ha dichiarato di volersi dimettere solo per motivi personali, senza dichiarare nulla di quanto poi espresso in una sua intervista”.

Ed Interdonato effettivamente dichiara ben oltre che semplici impedimenti al suo proseguire politico : “mi dimetto a causa di insormontabili ed insanabili divergenze politiche con il Sindaco Trovato, che ieri sera in consiglio comunale mi ha persino definito “bugiardo” in merito alla questione fatta emergere dal consigliere Ballotta ed a quella dello Sprar,  commenta la il vice sindaco dimissionario.Ornella_Trovato_Sindaco_1002

Dal canto suo Ornella Trovato, questo pomeriggio dopo la pubblicazione dell’intervista del suo ex braccio destro, dichiara assoluta serenità e rispetto della scelta intrapresa e messa in atto da Interdonato, frutto – a suo dire – “non tanto di queste presunte divergenze politiche o posizioni nate a suo avviso negli ultimi tempi soprattutto sulla questione sprar quanto piuttosto imputabile ad un inizio di propaganda elettorale ad opera dello stesso.  Candidatura che molti effettivamente vociferano da tempo e che se confermata – commenta Ornella – mi renderebbe solo che contenta.

Sinceramente parlare di divergenze scoppiate esclusivamente per la questione Sprar o per quella legata alla possibile creazione di un centro Cta non corrisponde al vero dato che in una missiva indirizzata alla Trovato il 4 gennaio scorso , Interdonato e Taranto – firmatari di questo documento letto pubblicamente durante l’adunanza dall’assessore al Bilancio – in chiusura dello stesso invitavano il sindaco Trovato a porre in essere una scelta: o la loro presenza in Giunta oppure quella dell’assessore Massimo Natoli. Un vero e proprio ultimatum quindi rivolto alla Trovato. La soluzione a questo rebus , non arrivata mai da una presa di posizione del sindaco, l’ ha tirata adesso fuori dal cilindro il dimissionario Giuseppe Interdonato,  uscendo da solo dai giochi politici, almeno per il momento.

Adesso il sindaco dovrà rimpiazzare ben due componenti della sua squadra e provare a riprendere le fila politiche per poter concludere o almeno provare a giungere a fine mandato. Staremo a vedere.

Sara Gaglio

 

 

 

 

 

Evidenza x