SAN PIERO PATTI – Biblioteca Comunale: inaugurato lo Spazio Lettura ed il progetto “Nati per Leggere”

SAN PIERO PATTI – Biblioteca Comunale: inaugurato lo Spazio Lettura ed il progetto “Nati per Leggere”

lettura_slider_01

 

Riscuote partecipazione e plausi l’inaugurazione dello Spazio Lettura, dedicato ai bambini da 0 ai 6 anni, aperto da pochissimi giorni presso la Biblioteca Comunale  “ Helle Busacca “ di San Piero Patti.

Alla presenza del primo cittadino di San Piero Patti Salvino Fiore, del personale comunale, del  comitato che si occupa della gestione e promozione della biblioteca e di innumerevoli famiglie sampietrine, l’emozionata, quanto soddisfatta, dott.ssa  Isodiana Crupi, ha tagliato il nastro rosso dei locali che saranno dedicati a promuovere la lettura,  in famiglia e sin dalla nascita, grazie anche all’attivazione del progetto “Nati per Leggere”.

nati x leggere

 

Fortemente voluto proprio dalla pediatra Crupi – medico che da oltre un ventennio svolge la professione in San Piero Patti e già sostenuto nel 2007 proprio dall’ allora amministrazione Fiore – lo Spazio Lettura apre finalmente le proprie porte  e vede la nascita di questo importantissimo progetto finanziato con i fondi della Democrazia Partecipata del 2006 per volere dei genitori,   sostenuti dalla stessa Crupi ed anche dall’ ex Assessore  Salvatore Taranto, membro ancora oggi del comitato “ Helle Busacca”.

Piacevole la lettura, ad opera delle mamme Paola Gregorio Tenente e  Valentina Messina, di alcune fiabe dedicate ai piccoli presenti.

“ Nati per Leggere” – ha commentato Isodiana Crupi – è un progetto che mira a raggiungere un obiettivo basilare: leggere, soprattutto, per il piacere di farlo! Come dimostrato da recenti ricerche scientifiche, questo tipo di attività svolta in maniera continua e rivolta ai bambini in età prescolare , oltre a promuove la lettura nelle famiglie,  ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo sui piccoli lettori – ascoltatori. Nel bambino, inoltre, si consolida l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione”.

Soddisfazione per l’avvio del progetto e l’istituzione dello spazio dedicato ai bambini ed alle famiglie è stata anche espressa da Salvatore Taranto – convinto fautore dell’importanza della diffusione della pratica della lettura a partire già dai primissimi anni di vita – e dal sindaco Salvino Fiore, felice per l’avvio di quest’iniziativa che  – come dichiarato – verrà supportata e potenziata dall’attuale Amministrazione , di concerto con la Biblioteca Comunale, le famiglie ed anche con l’Istituto Comprensivo locale, data l’intenzione di investire e promuove la cultura ad ampio raggio a partire già dalle giovanissime generazioni”.

 

 

Sara Gaglio

 

 

Evidenza x