SAN PIERO PATTI – Approvato il regolamento comunale del servizio di raccolta differenziata “porta a porta ” dei rifiuti urbani ed assimilati

SAN PIERO PATTI – Approvato il regolamento comunale del servizio di raccolta differenziata “porta a porta ” dei rifiuti urbani ed assimilati

L’Amministrazione Comunale Sampietrina, guidata dal Sindaco, Avv.to Ornella TROVATO , con delibera di Giunta n°91 del 29/06/2016, ha approvato il regolamento comunale del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti c.d. “porta a porta” nel Comune di San Piero Patti.

Già nel mese di aprile scorso era partito il servizio della raccolta differenziata di alcune tipologie di rifiuti ( il vetro, le lattine, la carta e la plastica) registrando grande collaborazione da parte dei cittadini. Adesso , con l’approvazione del predetto regolamento, il servizio di raccolta avverrà sempre porta a porta per tutti i tipi di rifiuti, umido compreso.raccolta-differenziata-
“E’ un altro obiettivo importante per questa Amministrazione, afferma il Sindaco Ornella TROVATO,  e ne sono ampiamente soddisfatta. La raccolta differenziata porta a porta di tutti i rifiuti consentirà l’eliminazione definitiva dei cassonetti della spazzatura. Tutte le famiglie saranno dotate di particolari contenitori, c.d. mastelli, unitamente a buste biodegradabili per il conferimento dell’umido secondo un calendario di raccolta da parte del personale addetto con le modalità che verranno meglio specificate nella campagna di informazione che ci ripromettiamo di porre in essere di qui a qualche giorno”.
Nel regolamento è inoltre previsto, oltre alla raccolta differenziata “porta a porta” , il funzionamento del C.C.R. ( centro comunale di raccolta ), dove i cittadini potranno conferire alcune tipologie di rifiuti ( plastica) nei giorni e negli orari che verranno indicati con conseguente riduzione sui costi della bolletta.
Inoltre, per garantire forme alternative di riutilizzo dei rifiuti organici, soprattutto presso le utenze che dispongono di un giardino, verrà incentivata l’attività di compostaggio domestico, attraverso l’impiego di “ composter “.
In presenza di tali modalità è già prevista una forma di agevolazione nel Regolamento Comunale per l’applicazione della tariffa che prevede la riduzione dei costi del 30 o 40 %, per ogni famiglia ,sulla parte variabile della tariffa a secondo che la compostiera sia di proprietà del Comune e/o dell’utente.
Adesso, continua ad affermare il Sindaco Ornella TROVATO, il regolamento passerà al vaglio del Consiglio Comunale nella seduta che si terrà il 07/07/2016 e , una volta approvato, il servizio di raccolta differenziata nel nostro comune sarà finalmente attivo per tutti i tipi di rifiuti.

Redazione da comunicato stampa

 

Evidenza x