SAN PIERO PATTI – ” Anch’io sono la Protezione Civile”: il Campo Scuola che piace

SAN PIERO PATTI – ” Anch’io sono la Protezione Civile”: il Campo Scuola che piace

campo_scuola_slider_001

 

Si è concluso,  nel pomeriggio di venerdì 22 luglio, il Campo Scuola della durata di cinque giorni “Anch’io sono la Protezione Civile” realizzato dalla locale Fraternita di Misericordia.

Il campo – giunto alla sua 8^ edizione – ha visto quali protagonisti ben quaranta giovani sampietrini, dai 9 ai 14 anni, seguiti per tutta la durata da una squadra di volontari dell’ associazione al fine di realizzare questo progetto nazionale volto alla formazione, alla sensibilizzazione ed all’educazione alla cultura di protezione civile.

Nato nel 2007, il progetto si propone quali obiettivi principali quelli di diffondere tra le giovani generazioni il rispetto del territorio e la conoscenza delle attività di protezione civile come esercizio di vivere civico; di contribuire alla prevenzione e tutela del patrimonio boschivo e naturalistico; di sensibilizzare la popolazione circa il valore di una cittadinanza attiva e partecipe dello stato dell’ambiente e del territorio ed ancora di favorire la conoscenza delle attività della protezione civile come strumenti utili alla sicurezza dell’ambiente e del cittadino.

Il percorso formativo del campo “Anch’io sono la Protezione Civile” è stato articolato su più livelli che hanno permesso l’interazione dei giovani partecipanti con le attività di “ chi fa” protezione civile, stimolando nei ragazzi la consapevolezza di un proprio ruolo attivo e partecipato. Il programma è stato un intenso susseguirsi di lezioni, attività, esercitazioni ed escursioni. I giovani partecipanti hanno, infatti, avuto l’opportunità di mettere in pratica simulazioni antincendio; attività manuali e di orientamento; di apprendere nozioni sanitarie e di prendere parte ad escursioni “ fuori porta” quale quella presso il parco di Ucria, con visita alla Banca Vivente del Germoplasma Vegetale , e quella conclusiva presso il Parco avventura dell’Etna di Milo.

Nella settimana sono intervenuti: il sindaco Ornella Trovato; la dott.ssa Cavallaro del Dipartimento della Protezione Civile di Messina; i volontari dell’Unità Cinofila del gruppo protezione Civile Club Radio CB ed  il Comandate Liuzzo del Corpo Forestale Distaccamento di Floresta.

Il Governatore Santi Mondello rinnova i ringraziamenti ai volontari che con passione ed impegno si sono dedicati all’organizzazione e alla realizzazione dell’iniziativa ed a tutti i ragazzi partecipanti , che con il loro entusiasmo contagioso, hanno dimostrato interesse per le attività.

Redazione da comunicato stampa 

Evidenza x