Sono stati ultimati i lavori che hanno riguardato il collegamento della rete fognaria del Comune di S.Piero Patti con il Comune di Librizzi in località Mangano.
In particolare la rete fognaria della parte est del Comune di S.Piero Patti, ( c/da Marià, c/da Casale e case sparse S.P. 122) è stata definitivamente allacciata alla rete fognaria del Comune di Librizzi per lo scarico nel depuratore sito nel predetto Comune in località Murmari. Il Sindaco di San Piero Patti, Avv.to Ornella Trovato, d’intesa con il Sindaco di Librizzi, Ing. Renato Cilona, hanno già sottoscritto il relativo accordo di programma per la gestione associata dell’impianto di depurazione.
L’iter era stato avviato dal Sindaco di S.Piero Patti già nel 2008, quando aveva richiesto al Comune di Librizzi di potersi collegare, in località Ponte Mangano, a quella rete fognaria. Da tale data è iniziato un lungo e travagliato iter che ha visto interessati i due Comuni e l’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente per tutte le dovute autorizzazioni. Ottenuti i vari nulla osta e dopo l’espletamento della relativa gara di appalto, sono iniziati i lavori per la realizzazione della condotta fognaria, lavori che sono stati ultimati nel giro di poco tempo.
“Sono soddisfatta di quest’altro importante obiettivo raggiunto, afferma il Sindaco Ornella Trovato. Sin dal mio insediamento mi sono attivata, unitamente al consigliere Nunzio Tricoli, per risolvere la questione. Oggi, grazie alla sinergia e collaborazione con il Sindaco del Comune di Librizzi, Ing. Renato Cilona ed al proficuo lavoro dei tecnici comunali dei due Comuni ( Arch. Furnari responsabile Area del Comune di S.Piero Patti ed Ing. Falliano responsabile Area Tecnica del Comune di Librizzi) è stato possibile risolvere questa problematica. Si è così, definitivamente conclusa, la vicenda del depuratore comunale di Ponte Mangano che sotto diversi aspetti coinvolgeva i due Comuni limitrofi. Adesso – continua il Sindaco –si provvederà alla bonifica dell’area ed allo smaltimento del depuratore ormai dismesso di ponte Mangano
Redazione da comunicato stampa