Bilancio assolutamente positivo e grandi soddisfazioni giungono alla Cooperativa Acqua Marina che può dirsi davvero compiaciuta per l’ottima riuscita dei due eventi organizzati in occasione delle festività e patrocinati dal Comune di Oliveri.
Acqua Marina, presieduta da Valentina Bertino, ha aperto le manifestazioni domenica 21 dicembre con la tombolata solidale “ A natale possiamo… I sogni son desideri di solidarietà “ il cui ricavato è stato interamente devoluto all’Anffas onlus di Patti per contribuire alla realizzazione del Villaggio della Speranza “IL DOPO DI NOI”. Per l’occasione il presidente dott. re Antonino Zampino ha illustrato e spiegato alla platea cosa rappresenti il Villaggio, mettendo in evidenza quanto è già stato fatto e quanto ancora dovrà farsi; sottolineando anche tutte le attività che l’ Anffas Onlus di Patti svolge da anni nel territorio pattese ed in tutto il comprensorio. I vertici della Cooperativa Acqua Marina, alla fine della tombolata, hanno consegnato l’intero ricavato della serata (euro 1.042,00) alla dott.ssa Anna Zampino esprimendo grande soddisfazione: ” l’intera cittadina di Oliveri, infatti, in questa occasione, si è distinta in maniera esemplare per aver partecipato attivamente alla tombolata di solidarietà, contribuendo così ad aggiungere un “mattone” per realizzare un grande sogno.
Dalla tombolata for Anffass Onlus di Patti si è passati, domenica 28 Dicembre, ad una vera e propria festa paesana: la Straquartieri Natalizia “la dolcezza che unisce “, una gara di torte a quartieri legata alla straquartieri iniziata già la scorsa estate. In un tripudio di colori, di coreografie e di dolcezza si sono “fronteggiati “ i 4 quartieri storici di Oliveri, affrontando, in più, i 3 giochi a sorpresa previsti: uno dedicato agli adulti uomini e 2 dedicati ai più piccini. La giuria – formata dai pasticceri e maestri gelatai Santo Mancuso, Vincenzo Squatrito, Maria Luisa Buttò e Filippo Salmeri – ha esaminato i dolci in gara attribuendo singoli punteggi alle torte che poi, uniti ai punteggi dei giochi a sorpresa, hanno decretato la classifica finale.
Il quartiere Luigi Rizzo, capitanato da Giuseppe Ventura, si è aggiudicato la vittoria degli straquartieri natalizi, portando a casa un bottino di punti che gli permetterà di partire in vantaggio nell’edizione estiva del 2015. Si attestano secondi, invece, i componenti del Quartiere Rosate; terzi quelli della Stazione ed, infine,quarti quelli del quartiere Castello.
La cooperativa Acqua Marina donerà al Comune di Oliveri, alla presenza dei 4 Capi Quartiere ( Giuseppe Ventura; Patrizia Molica Bisci; Adriana Torre e Angela Marchese) delle piantine che andranno ad abbellire le aiuole delle zone in gara .
Il direttivo della Cooperativa Acqua Marina, soddisfatto della riuscita dell’evento che ha “unito” nello spirito e nella collaborazione i cittadini dei quartieri centrando, pertanto, in pieno l’obiettivo principale, ribadisce il proprio grazie pubblico a tutte quelle persone che sostengono la cooperativa concorrendo alla buona riuscita degli eventi.
Sara Gaglio