Mentre sulla Sicilia nord orientale continuano a sferzare forti venti di scirocco, la Protezione civile ha annunciato condizioni di instabilità su tutta l’isola. E i fenomeni meteo attualmente in corso potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche, così come riportato dal bollettino consultabile sul sito del Dipartimento.
L’avviso prevede precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in estensione alla Calabria, specialmente sui settori ionici. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per stasera criticità arancione sulla Sicilia orientale.
Allerta massima tra le province di Messina, Catania e Reggio Calabria. L’area più colpita dal maltempo sarà quella calabra-sicula, già duramente provata dalle eccezionali piogge di queste ultime settimane.
L’invito per la popolazione è di non mettersi in viaggio durante i fenomeni più estremi. I temporali più forti si stanno concentrando in questo momento sulla Sicilia orientale,colpendo duramente anche il messinese, dove il “clou” si registrerà tra stanotte e domani mattina.
Sara Gaglio