MONTALBANO ELICONA- La Commissione Europea per lo Sport esamina la candidatura del Borgo per il 2017

MONTALBANO ELICONA- La Commissione Europea per lo Sport esamina la candidatura del Borgo per il 2017

La commissione europea per lo sport si è ritrovata a Montalbano Elicona per prendere in esame la candidatura di “Città europea dello sport” 2017. Cinque ispettori hanno prima “esaminato” le strutture sportive esistenti sul territorio e tutte le discipline sportive che vengono praticate nel paese del sindaco Filippo Taranto.

In particolare, sono state prese in considerazione le attività sportive del Medioevo e delle feste Aragonesi e che vengono praticate ancora oggi: dal tiro con l’arco al lancio dei coltelli e delle asce. L’attenzione si è incentrata anche sul percorso naturalistico di trekking che si tiene all’interno della riserva naturale del bosco di Malabotta e la mountain bike dei Megaliti dell’Argimusco, gara inserita nelle attività turistiche e sportive dall’Assemblea Regionale Siciliana.Montalbano_Citta_europea_sport_slider_001

“Tutte le discipline sportive – ha sottolineato il sindaco Taranto – aiutano a formare i giovani e ad educarli ai reali valori della lealtà e del rispetto verso il prossimo, che vanno messi in atto nella vita quotidiana, sia nell’ambito scolastico che fuori, perché l’uomo deve amare se stesso e tutto quello che lo circonda. Montalbano rappresenterà in questa nuova competizione non solo la Sicilia ma tutto il meridione d’Italia, perciò noi ci teniamo fino in fondo a portare a casa quest’altro ambito riconoscimento e già il fatto che la Commissione Europea sia stata qui per noi rappresenta un momento storico. Se vittoria sarà, non sarà personale ma sarà la vittoria di tutti noi di Montalbano e del Sud, che promuoverà anche l’uomo, in quanto tale, e le coscienze di ognuno di noi, che dobbiamo onorare in ogni attimo della nostra vita”. Il Presidente Nazionale del Movimento Sportivo Popolare, Gian Francesco Lupattelli, ha precisato che quanto scritto nel documento cartaceo, presentato dal comune di Montalbano al momento della sua candidatura a “Città Europea dello Sport”; e che farà parte della valutazione che i commissari consegneranno a Bruxelles, “ risponde a verità; – il dossier è completo e la mia valutazione è positiva ma dovrà essere tutta la commissione ad esprimere il proprio giudizio, che verrà reso noto il prossimo 8 novembre nel salone del Coni a Roma, ed i nomi dei vincitori saranno ufficializzati al Parlamento Europeo il 16 novembre e agli stessi sarà consegnata la bandiera europea dello sport”. ” Ho visto – ha concluso Lapattelli – che a Montalbano c’è un’aria salubre ed accattivante. Il 2017 dovrà essere un anno di cambiamento culturale, non solo con le attività agonistiche ma anche con salutari passeggiate all’interno dei meravigliosi boschi di Montalbano Elicona. Dovrà essere un anno speciale per l’attività motoria e sportiva per Montalbano e per questo vi faccio un fervido augurio”.

Erano presenti anche il vice presidente MSP Francesco Paratore, Aldo Violato, delegato provinciale del Coni di Messina, Biagio Cuffari, presidente AMSD Messina Host, Angelo Minissale e Giovanni Mangano.A conclusione della manifestazione, i commissari hanno potuto assistere ad una rievocazione del Corteo Storico Medievale, realizzato all’interno del Castello aragonese.
Nicola Arrigo

Evidenza x