MONTALBANO ELICONA – Il Comune in lizza per il titolo ‘Borgo dei Borghi’ su Rai3

MONTALBANO ELICONA – Il Comune in lizza per il titolo ‘Borgo dei Borghi’ su Rai3

Kilimangiaro_Montalbano_Elicona_Slider_spp24Storia, cultura, tradizioni e paesaggi incantevoli: tutto questo, ed altro ancora, è Montalbano Elicona, piccolo comune della Provincia di Messina, ubicato a 900 m s.l.d.m., nel quale risiedono 2800 anime . Di riconoscimenti il Comune, in questi anni, ne ha annoverati diversi, basta citare il suo prestigioso, quanto meritato, ingresso nel circuito dei “ Borghi più belli d’Italia”, ammissione concessa a soli 7 paesi siciliani; 5 della provincia di Messina e 2 di quella di Palermo.

Grazie a politiche lungimiranti e vincenti, incentrate alla valorizzazione e promozione del territorio e delle sue risorse umane, Montalbano Elicona, antico ducato sotto Federico II d’ Aragona che ne trasformò il castello in residenza reale, ha fatto ingresso, di recente, anche nel Circuito Nazionale “Comuni Fioriti”.

Non pago ma sempre più desideroso di crescere, soprattutto nel settore del turismo e dell’ accoglienza, Montalbano proverà ad aggiudicarsi adesso un ulteriore autorevole titolo: “ Il Borgo dei Borghi”. Domenica 22 febbraio, in diretta su Rai3,  all’interno del programma televisivo “ Alle falde del Kilimangiaro”, il comune nebroideo – guidato dal dr. Filippo Taranto – sfiderà la città di Cefalù per conquistare l’attestato mediante un televoto. Il paese risultante vincitore in  questa prima fase, proseguirà poi sul web la sua corsa. Di domenica in domenica e per 4 puntate, i comuni lotteranno a suon di eliminazioni per giungere alla vittoria che avverrà il 5 aprile, a fine programma.

Accorati appelli a sostenere Montalbano Elicona , tramite l’invio di un sms, stanno giungendo in questi giorni non sono da parte dei residenti ma anche dai tantissimi estimatori del paese considerato una vera perla dei Nebrodi, amata per le sue straordinarie bellezze paesaggistiche; architettoniche;  il buon cibo e la sua oculata gestione politico-amministrativa.

Per l’occasione è scesa in campo anche tutta l’Amministrazione Comunale; il sindaco Taranto, artefice di notevoli iniziative in favore della sua comunità, ha così commentato: «una vittoria di Montalbano sarà produttiva di turismo in provincia. Speriamo che ciò venga compreso! Basta un semplice gesto, un semplice sms, per votare Montalbano Elicona (un unicum in Italia) domenica 22 febbraio. Forza, se veramente amiamo la nostra Sicilia portiamola orgogliosamente avanti. Quella concessa tramite il programma è una grande occasione da non perdere».

 

Sara_Gaglio_001

 

Sara Gaglio

Montalbano_Borgo_dei_Borghi_locandina_001

Evidenza x