LIBRIZZI – Si va avanti con la super strada:domani presentazione della bretella di collegamento

Domani 21 febbraio alle ore 10:00, presso  l’aula consiliare ” G. Pizzino” del Comune di Librizzi, Il Comitato per la Difesa e la Valorizzazione della Valle del Timeto presenterà  il progetto inerente la realizzazione di una bretella di collegamento tra la superstrada Patti – San Piero Patti e la SP 122.

Il Comitato per la Difesa e la Valorizzazione della Valle del Timeto  nasce nell’agosto del 2012 su iniziativa di un gruppo di cittadini con l’intento di favorire un nuovo processo di sviluppo, condivisione e promozione delle risorse paesaggistiche, produttive e umane dei comuni del comprensorio del Timeto, da Patti fino a S. Piero Patti passando per Librizzi e Montagnareale . Il Comitato ha intrapreso la sua prima azione  nell’estate del 2012 con la raccolta firme ed il rifinanziamento del progetto di completamento della strada a scorrimento veloce, meglio conosciuta come “superstrada”, Patti – S. Piero Patti.Progetto_bretella_di_collegamento_brochure_001

Forte della petizione popolare promossa nei comuni del comprensorio (oltre 1000 firme raccolte), della sinergia con le amministrazioni locali e di altre iniziative di mobilitazione (come la dimostrazione alla seduta del consiglio provinciale del 13 novembre 2012), il Comitato ha ottenuto dalla giunta e dal consiglio della Provincia Regionale di Messina l’impegno per il rifinanziamento dell’opera con l’accensione di un mutuo alla Cassa depositi e prestiti per circa 2,5 milioni di euro. Dopo l’aggiudicazione della gara, nel giugno 2013 è stato riaperto il cantiere per il completamento del secondo lotto della superstrada.

Un progetto per il collegamento veloce tra la Patti – S. Piero Patti e la S. P. 122. Fin da subito il Comitato ha sottolineato la necessità di rivedere parte del tracciato della Patti – S. Piero Patti, in particolare quello compreso tra le località Prato di Librizzi e il versante del monte Spinello. Questo per favorire un migliore collegamento della nuova superstrada alla viabilità esistente e in particolare la S. P. 122, la storica Patti – Favoscuro. In alternativa al tratto località Prato – località Spinello (pressi ex mattatoio comunale di Librizzi), ritenuto dal Comitato molto dispendioso in termini economici e poco funzionale, soprattutto per il traffico da e per S. Piero Patti, il “Valle del Timeto” nell’autunno del 2013 ha lanciato una proposta progettuale alternativa per il collegamento diretto della costruenda Patti – S. Piero Patti con l’attuale S. P. 122 nei pressi del km 7, a Colla di Librizzi. Il progetto preliminare oggi redatto è il frutto dell’analisi, dell’approfondi-mento tecnico e dell’ottimizzazione di quella ipotesi progettuale iniziale.Progetto_bretella_di_collegamento_cartina_001

All’incontro di domani saranno presenti ed interverranno: il Presidente del Comitato Franco Pantano; l’ing. Claudio Cappadona ed il Geol. Salvatore Cotone ; il portavoce del Comitato Giuseppe Cappadona; il sindaco di Librizzi ing. Renato Cilona;  i rappresentanti del Comitato; il dirigente del settore viabilità del Libero Consorzio di Messina (ex Provincia Reg.le) Sidoti Pinto ed i rappresentanti delle amministrazioni comunali del comprensorio.

 

Sara Gaglio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.