MONTALBANO ELICONA – Boom di iscrizioni a “Io Penso in Siciliano”, concorso ideato da Montalbano Notizie ed Elicona 907

Il 30 Giugno si sono chiuse le iscrizioni per la prima edizione del Concorso Letterario “Io penso in Siciliano”. Tre le sezioni previste: prosa, favole e poesia, quest’ultima dedicata al poeta montalbanese Pippo Campagna.Montalbano_Notizie_logo_001

Ideato  e realizzato dal giornale “Montalbano Notizie”,  che opera sul territorio da oltre un decennio, e dall’associazione “Elicona 907”, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il concorso ha superato le più rosee previsioni con quasi 90 partecipanti che, negli ultimi due mesi, hanno inviato i loro elaborati da tutta Italia.

La “sicilianità”, intesa in maniera molto ampia, il filo conduttore del Premio. Dalle opere vengono fuori i più vari dialetti, i personaggi, le leggende, i luoghi, i miti, le tradizioni, spaziando in lungo ed largo da un angolo all’altro della Sicilia, con una molteplicità di temi e linguaggi che dà un bellissimo quadro del “pensare in siciliano”. Molti gli elaborati scritti da siciliani emigrati in altre parti d’Italia che hanno voluto esprimere pensieri e ricordi sulla loro terra.

Nel mese di Luglio la giuria vaglierà gli scritti, per poi procedere alla premiazione che si svolgere il 9 agosto a Montalbano Elicona, presso il Castello Federiciano.

Tra i premi, buoni acquisto libri, opere offerte da Librerie ed Editori siciliani, oltre a premi speciali.

Redazione da comunicato stampa

Comments are closed.