Tempo di scelte per i neo diplomati che intendono iscriversi all’Università di Messina. Si avvicina, infatti, la data dell’apertura delle immatricolazioni (la procedura verrà attivata a giorni), mentre è già possibile effettuare la pre-iscrizione per le prove di accesso alla maggior parte dei corsi a numero chiuso (i rimanenti bandi sono in via di pubblicazione). Le operazioni vanno eseguite on-line.
L’offerta formativa di Unime quest’anno prevede 75 Corsi di Laurea :
– 39 triennali: si tratta di corsi a cui si accede con un diploma quinquennale di scuola superiore. Al termine dei 3 anni, si consegue una laurea di primo livello, già utilizzabile per l’accesso al mondo del lavoro e che dà diritto al titolo di dottore. Con questo titolo è anche possibile proseguire gli studi, ad esempio, in un Corso di Laurea magistrale.
– 6 a ciclo unico: si tratta di corsi che “inglobano” laurea triennale e magistrale, a cui si accede sempre con un diploma quinquennale di scuola superiore. La durata varia dai 4 ai 6 anni. Non è quindi previsto, come per i corsi di laurea di primo livello, il conseguimento di un titolo dopo tre anni, bensì solo al completamento dell’intero ciclo.
– 30 corsi magistrali: si tratta di corsi della durata di due anni, a cui si accede con la laurea di primo livello. Consentono una preparazione più qualificata per l’accesso al mondo del lavoro e, inoltre, permettono di proseguire gli studi a livello di alta formazione.
Tra i corsi triennali ed a ciclo unico, 25 sono a numero chiuso: per accedere è quindi necessario superare una selezione. È utile ricordare che, nel caso in cui uno studente non dovesse risultare ammesso:
a) ha la possibilità di attendere eventuali scorrimenti di graduatoria;
b) ha comunque la possibilità di immatricolarsi in un altro Corso di Studi a numero aperto, magari in una classe di laurea affine, per poi riprovare i test l’anno successivo. In quel caso, qualora fosse ammesso, potrebbe chiedere il riconoscimento di quegli esami in comune tra i due corsi, già sostenuti.
L’offerta formativa, rispetto alla scorso anno, è sostanzialmente immutata. Le novità sono rappresentate dai due CdL magistrali in “Ingegneria meccanica” e in “Tutela e gestione del territorio e dell’ambiente naturale”.
Per il resto, confermati i corsi 2014/15 e le novità introdotte dodici mesi fa, quando l’offerta formativa venne profondamente rinnovata. Anche per quest’anno, quindi, vengono ad esempio proposti corsi la cui attività si svolge in lingua inglese: un curriculum della triennale in “Economia, Banca e Finanza” e la magistrale in ” Ingegneria e Scienze Informatiche”.
La proposta attuale, tra l’altro, ha già avuto dei riscontri altamente positivi, tanto che l’Università di Messina – stando alle ultime classifiche de “Il Sole24Ore” – è la 6a in Italia (su 61) proprio per quanto riguarda la sostenibilità della didattica.
Per chi avesse bisogno di una consulenza in termini di orientamento, legata alla scelta, sono disponibili (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e ad eccezione delle giornate in cui gli uffici dell’Ateneo effettueranno la chiusura estiva: dal 10 al 18 agosto) i numeri del Centro di Orientamento e Placement di Ateneo 090/6768272, 090/6768274 e 090/6768664
Per problemi tecnici legati alle procedure di pre-iscrizione e immatricolazione e per tutti gli altri dubbi, è possibile chiamare il Numero Verde 800230842.
Redazione