LIBRIZZI- Finanziati 1.050.000,00 euro per la riqualificazione ed il recupero di una parte del centro storico

LIBRIZZI-  Finanziati 1.050.000,00 euro per la riqualificazione ed il recupero di una parte del centro storico

Con Decreto n. 1254 del 31/05/2016 emanato dal Dirigente Generale del Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, Mobilità e Trasporto, sono stati approvati gli elenchi dei progetti a valere sul Bando pubblico per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento per la promozione di interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani nei Comuni della Regione Siciliana.

L’Amministrazione Comunale di Librizzi, guidata dal Sindaco ing. Renato Cilona, nel mese di agosto dello scorso anno, aveva presentato alla Regione Siciliana – Assessorato Infrastrutture e Mobilità, un importante progetto definitivo (aggiornato e rielaborato) dal titolo: “Riqualificazione e recupero strade, circolazione carrabile, pedonale e parcheggio centro urbano”, dell’importo complessivo di 1.050.000,00 €.

Il suddetto progetto prevede i seguenti importanti interventi: – la riqualificazione, il recupero e la rifunzionalizzazione dei locali dell’ex Scuola dell’Infanzia siti in Via Matrice, da destinare a locale polifunzionale per attività culturali (sala convegni/auditorium); – – la riqualificazione e l’arredo urbano della Piazza Matrice, della Via Matrice e delle aree adiacenti; la riqualificazione dell’area retrostante la Chiesta Madre da destinare ad area polifunzionale per attività ludico-motorie a servizio dell’adiacente plesso scolastico.

Tale progetto è stato valutato ammissibile dalla commissione esaminatrice ed inserito negli elenchi degli interventi da poter finanziare (al progressivo 35 della Linea di intervento A1), anche con le risorse del “Patto per il Sud” (giusta Delibera di Giunta Regionale n. 185 del 17/05/2016).

Il sindaco Cilona, ha manifestato grande soddisfazione per questo ennesimo risultato, che riguarda il centro storico, dove da tempo l’Amministrazione Comunale ha riposto particolare attenzione. Infatti dopo aver riqualificato la Sala Consiliare, dopo aver riqualificato il plesso scolastico (dove a breve partirà un altro intervento), dopo aver riqualificato i locali dell’ex ufficio di collocamento, dopo aver riqualificato il campo di calcetto (in fase di ultimazione), dopo aver appaltato i lavori per la realizzazione di 4 alloggi popolari attraverso il recupero di altrettanti immobili in disuso (abbandonati e degradati), arriva anche questo ulteriore finanziamento che contribuirà alla riscoperta ed alla rivitalizzazione dell’incantevole e panoramico centro storico di Librizzi.

Redazione da comunicato stampa

Evidenza x