LIBRIZZI – Alternanza Scuola-Lavoro:Convenzione con l’Istituto “F. Borghese” per la realizzazione di stage-tirocini formativi

Con Deliberazione di Giunta Municipale n. 80 del 10 maggio 2016 è stata approvata l’importante Convenzione fra l’Istituto d’Istruzione Superiore I.I.T.C.G. “F. Borghese” di PATTI, rappresentato dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Francesca Buta, e l’Amministrazione Comunale di Librizzi, rappresentata dal sindaco ing. Renato Cilona.

Tale convenzione, già sperimentata positivamente negli anni passati, consentirà agli studenti residenti nel Comune di Librizzi (circa 12) e frequentanti tutti gli indirizzi dell’Istituto Tecnico di Patti, di espletare un periodo di stage- tirocini formativi nell’ambito dei Percorsi in alternanza Scuola – Lavoro (di cui al D.Lgs. n. 77 del 15/04/2005 ed in attuazione della Legge n. 107 del 13/07/2015 art. 1 comma 33 – la recente Legge cosiddetta “Buona Scuola”).

Gli stage-tirocini formativi si articoleranno in diversi mesi (anche nel periodo estivo) e si svolgeranno direttamente presso gli Uffici comunali di Librizzi, affinché i giovani studenti incomincino ad acquisire sul campo le dinamiche del mondo del lavoro ed in particolare quelle della Pubblica Amministrazione.

Gli studenti di Librizzi, divisi in due turni, seguiti da due tutor (uno della Scuola ed uno del Comune) e con un appropriato piano formativo individuale, saranno avviati già a partire dalla prossima settimana e saranno destinati all’Ufficio Tributi, all’Ufficio Ragioneria, all’Ufficio Anagrafe, allo Stato Civile, alla Biblioteca Comunale, all’Ufficio Relazione con il Pubblico, all’Ufficio Tecnico, ecc.

Il sindaco ing. Renato Cilona e la Dirigente Scolastica prof.ssa Francesca Buta hanno espresso soddisfazione per questa importante collaborazione fra i due Enti, finalizzata al miglioramento ed al potenziamento della crescita formativa dei giovani studenti librizzesi e soprattutto per offrire loro un’opportunità diretta finalizzata a far conoscere il complesso ed articolato mondo del lavoro.

Redazione da comunicato stampa

Comments are closed.