Corso di potatura dell’olivo e gestione semplificata dell’oliveto a Ficarra e Patti

olivo_slider_001Prenderà il via a Ficarra dal 10 al 13 marzo 2016 il corso base di potatura a “vaso policonico”, per un sistema di gestione semplificato dell’oliveto. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Sulle tracce del Gattopardo” di Ficarra, con il patrocinio del Comune di Ficarra, Città dell’Olio, e dell’Ordine degli Agronomi della provincia di Messina.

Il corso prevede un totale di 16 ore di attività formative, distribuite in 4 giornate di 4 ore: le prime due di teoria, 10-11 marzo, e a seguire nei gg. 12-13 le dimostrative in campo. Le giornate di pratica si svolgeranno a Ficarra e a Patti, la prima presso l’azienda “Portale” e la seconda presso l’azienda “Tortora”. Gli aspetti affrontatiriguarderanno la potatura di allevamento su piante giovani e di produzione su piante adulte. Alle attività di campo parteciperà anche Nino Schepisi, un esperto potatore che ha rappresentato la Sicilia ai campionati nazionali di potatura a “vaso policonico”.locandina_corso_potatuta_olivi_001

Il corso è rivolto soprattutto ai giovani, agli operatori del settore, ai tecnici, a coloro che volessero aggiornarsi sulle nuove tecniche colturali dell’olivo e a tutti gli appassionati che volessero prendersi cura del proprio oliveto. I docenti saranno Piero Catena, Alberto Nuzzi e Pippo Ricciardo, dottori Agronomi, esperti del settore. Parteciperà anche Felice Genovese, presidente dell’ordine degli Agronomi della provincia di Messina.

Ai corsisti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre l’8 marzo 2016. Per info sul programma e modalità di adesione: www.sulletraccedelgattopardo.it; e-mail: tracce.gattopardo@libero.it.

Daniela Buttò

Evidenza x