BARCELLONA P.G. – Cade albero, panico nella tarda mattinata di oggi nel centro di Barcellona (di Placido Calvo)

caduta_albero_secolare_Barcellona_slider_001

Foto di Domenico Calvo

Un grosso albero ha seminato il panico nella tarda mattinata di oggi nel centro di Barcellona, si tratta di un pino di grosse dimensioni, che da tempo, malgrado le numerose segnalazioni fatte al comune, nessuno si era preoccupato di abbattere. L’albero, da tempo dava vistosi segni di cedimento a quanti quotidianamente si recano in quella piazza, una delle più storiche e vecchie piazze cittadine, la piazza intitolata al Santo Patrono della città, San Sebastiano.

La caduta dell’albero, poteva avere conseguenze più gravi, specie per l’incolumità dei passanti, qualora sarebbe finito direttamente sull’asfalto. Solo per fortuna, il grosso albero si è appoggiato sulla facciata di un edificio della via Garibaldi, solo così è stato possibile evitare il peggio. Avvertita immediatamente la polizia municipale, l’albero dopo qualche ora è stato tagliato dagli operatori comunali del settore e rimosso dalla strada, mentre la circolazione dopo qualche ora di disagio stradale, è tornata alla normalità.

Alberi che rischiano di fare la stessa fine a Barcellona se ne contano a decine, sarebbe opportuno che chi di dovere prenda le dovute precauzioni, necessarie per garantire a pedoni e automobilisti in transito, la massima sicurezza stradale, interventi utili per la pubblica incolumità.

Placido Calvo

Foto di Domenico Calvo

Comments are closed.