Lo scorso fine settimana – precisamente nei giorni 7, 8 e 9 aprile – sull’Isola di Vulcano si è svolta “Vulcano 2022”: un’esercitazione nazionale a scala reale con l’obiettivo di verificare “sul campo” alcuni elementi del “Piano nazionale di protezione civile per il rischio vulcanico” .
L’esercitazione è stata organizzata dal Dipartimento della protezione civile d’intesa con il Dipartimento regionale della protezione civile della Regione Siciliana, la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Messina e il Comune di Lipari (Me), in collaborazione con l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) e altri Centri di Competenza (CNR-IREA, CNR IGAG, Università di Firenze).
La simulazione nasce dall’esigenza dì far conoscere, alla popolazione, i corretti comportamenti da tenere in caso dì emergenza. Al contempo è stata anche l’occasione per sperimentare, per la prima volta, It-alert: sistema di allarme pubblico attraverso il quale vengono inviati ai telefoni cellulari , presenti in una determinata area geografica, messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. Il messaggio è stato inviato con il sistema cell broadcast e conteneva informazioni sullo scenario di rischio e le misure di auto-protezione da adottare.
Per l’occasione sono stati impiegati mezzi navali ed aerei e le compagnie private di navigazione “Liberty Lines” e “Caronte & Tourist” hanno messo a disposizione per l’intera durata dell’esercitazione rispettivamente un mezzo veloce monocarena ed un traghetto bidirezionale per l’evacuazione della popolazione dal porto di “Levante” e dal molo di “Gelso” .
Tra gli altri, presenti all’iniziativa anche i volontari della Misericordia di San Piero Patti – associazione presieduta dal Governatore Santino Mondello – attivati dal Dipartimento della Protezione Civile Regionale ( DPCR) – con 2 ambulanze per l’emergenza ed un fuoristrada tecnico logistico.
I 15 volontari sampietrini, che hanno operato in sinergia con i funzionari del Dipartimento Nazionale e Regionale di protezione Civile , nella giornata di sabato 9 aprile hanno preso parte alla simulazione del soccorso dei feriti e gestito situazioni di panico in uno scenario impervio con il supporto dei Vigili del Fuoco e l’ausilio dell’ elicottero della Finanza per il trasporto di un paziente.
“ L’esercitazione si chiude con un bilancio positivo , hanno commentato i volontari di San Piero Patti. E’ stato per noi un banco di prova importante che ci ha visti parte attiva in quest’ esercitazione volta , come sempre, alla gestione delle emergenze ed al supporto della comunità. Siamo soddisfatti del nostro operato e felici di aver potuto contribuire al buon esito del progetto”.
Sara Gaglio