SAN PIERO PATTI – Al via da oggi la festa in onore di ”San Biagio v.m”: sabato sera Fausto Leali in concerto

Si aprono oggi 3 ottobre, e si protrarranno sino a domenica 5, i festeggiamenti in onore di “San Biagio V.M.”, da secoli compatrono del comune nebroideo.

Il culto di San Biagio si diffuse, infatti, in San Piero già dalla fine del V° secolo tramite missionari legati all’opera di Cristianizzazione portata avanti da San Pancrazio, vescovo di Taormina.

Fino alla fine dell’Ottocento, la festa si svolgeva il 3 febbraio secondo il calendario cristiano. A causa però del rigido clima invernale, che impediva spesso lo svolgersi dei festeggiamenti, la comunità decise di spostarli alla prima domenica di ottobre e di unire la festa religiosa alle attività di raccolta e di commercio delle nocciole eseguite ancora oggi (seppur in misura minore) in questo periodo nel territorio sampietrino, le quali però rispetto al passato non rappresentano più la principale fonte di sussistenza economica delle famiglie.

Il culto di San Biagio è esercitato da secoli nella chiesa di Santa Maria Assunta, nella quale è custodito un dente molare, reliquia del Santo, ed un artistico altare impreziosito da una scultura marmorea della scuola del Gagini che lo raffigura. Sul campanone centrale della torre campanaria, è possibile notare inoltre un bassorilievo di San Biagio.

Nel corso della celebrazione liturgica del 3 febbraio, vengono benedetti il pane, i cereali e la gola. La benedizione di quest’ultima è impartita appoggiando due candele incrociate sulla trachea di ogni devoto.

Il triduo di Preghiera e Festa avrà inizio oggi alle ore 16:30 con la processione di San Biagio “piccolo “ portato dai giovani del paese; a seguire la celebrazione del Rosario e poi della Santa Messa, presieduta da Padre Salvatore Chiacchiera, novello sacerdote.

Sabato 4 si entra nel vivo dei festeggiamenti: alle ore 16:00 prenderà il via il “1° Trofeo di Mountain Bike San Biagio” organizzata dall’Associazione CICLO TYNDARIS e promossa dal Comitato festa. Alle ore 18:30 verrà celebrata una Santa Messa da Padre Stefano Brancatelli.

Per l’occasione l’Amministrazione comunale sampietrina, guidata dal Sindaco Avv. Ornella Trovato, ha organizzato per la serata di sabato, con inizio alle ore 21:30, il concerto musicale del noto cantante Fausto Leali nella centralissima Piazza Gorgone.

Domenica 5 sono previste le Sante Messe e la processione per le vie del paese del simulacro del Santo e della reliquia alle ore 18:30. La festa si concluderà con il suggestivo spettacolo dei giochi pirotecnici.

Sara Gaglio

locandina_programma_san_biagio_001

Comments are closed.