A pochi giorni dall’ efferato femminicidio di Giulia Cecchettin, ennesimo atto di suprema ed ingiustificabile violenza maschile perpetrata nei confronti di una giovane donna uccisa dall’ex fidanzato e nell’ambito degli eventi organizzati per celebrare la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” , l’ Amministrazione comunale di San Piero Patti – in collaborazione con il Centro antiviolenza No al Silenzio e la Misericordia di San Piero Patti – ha dato appuntamento alla comunità domani , sabato 25 novembre, a partire dalle 18.00, presso la panchina “rossa” sita in via Prof. Profeta.
Qui verrà avviata la necessaria quanto importante riflessione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, piaga sociale mai estirpata e, purtroppo, in costante aumento.
Per l’occasione, gli organizzatori invitano adulti e bambini a disegnare e colorare delle farfalle rosse – simbolo di libertà – che potranno essere firmate e sulle quali potrà essere impresso un pensiero sul tema della violenza di genere .
Farfalle che potranno, anche, essere attaccate alle finestre delle proprie abitazioni e fotografate al fine, poi, di inviare le stesse foto agli organizzatori.
L’ unica strada per raggiungere l’eliminazione della violenza di genere è quella di promuovere un cambiamento culturale a partire, soprattutto, dalle giovani generazioni alle quali occorre necessariamente impartire lezioni di educazione sentimentale e nelle quali bisognerebbe inculcare, già tra i banchi di scuola, concetti basilari quali il diritto alla libertà personale, e di scelta, così come l’idea che l’amore “sano” non consiste e si esprime attraverso il possesso patologico e la dominazione dell’altro ma , semmai, si nutre di rispetto, condivisione e di libertà. L’amore non uccide, l’amore è vita.
” Se domani sono io, mamma, se non torno domani, distruggi tutto. Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima” (Cristina Torres Cáceres).
Sara Gaglio