SAN PIERO PATTI – Si aprono le danze in paese: al via il Carnevale sampietrino

SAN PIERO PATTI – Si aprono le danze in paese: al via il Carnevale sampietrino

Tra le diverse festività dell’anno, quella del Carnevale, da sempre ed ancora oggi, è una delle più sentite e coinvolgente non solo l’intera comunità sampietrina ma anche i residenti dei comuni limitrofi che amano trascorrere in paese queste giornate di divertimento.

Pochi, infatti, sono i comuni nei quali, per l’intera settimana “grassa”, la festa dell’allegria, del travestimento e degli “stravizi” a tavola viene vissuta, indistintamente da ogni generazione, in maniera eguale come nel centro nebroideo.

Un divertimento quello sampietrino ad ampio raggio: serate danzanti per i più grandi; pomeriggi di feste in maschera per i piccini; la sfilata carnacialesca e cibo tradizionale sulle tavole. Il fasto culinario legato al Carnevale è un degno segnale dell’abbondanza della ricorrenza: durante questa settimana è ancora usanza il largo consumo di carne e di pietanze elaborate, come i maccheroni al sugo di maiale  e  i dolci ricchi come  la “Pignoccata” e le immancabili “ Chiacchiere”, il tutto cucinato rigorosamente secondo le antiche ricette.San_Piero_in_maschera_locandina_001

A partire da questa sera e sino a martedì 17 per concludere poi sabato 21 con il “ Carnevalone”, gli amanti del ballo potranno scatenarsi con le musiche tradizionali del liscio che sarà il protagonista assoluto di questi giorni presso la nota sala della “Società Operaia di San Piero Patti. Sabato sarà dedicato ai bambini, per i quali è in programma il ” carnevalino”, patrocinato dal Comune, che si svolgerà presso il salone parrocchiale Cinecircolo. Domenica 15 il comune sarà invece invaso dalle colorate maschere; dalla musica e dai gruppi e carri allegorici che sfileranno, a partire dalle ore 14:30, per tutte le vie del paese. La  manifestazione “ San Piero in..Maschera”, organizzata come ogni anno dalla Pro Loco “ Teresa Martino” presieduta da Tindaro Gregorio e patrocinata dall’ Amministrazione Comunale, seguirà il seguente percorso: raduno in Via 2 Giugno; prosieguo in via Cavour; via Profeta; via Anzà Fiore; via  Margi; via N. Dante; via 2 Giugno; via I° Maggio; ritorno su via Profeta ed infine arrivo in Piazza Duomo per le premiazioni.

Un calendario davvero ricco e coinvolgente, quindi, quello proposto anche per il 2015 dal comune nebroideo per trascorrere insieme spensierati ed allegri momenti ed interrompere così la monotonia quotidiana.

Sara Gaglio

Evidenza x