SAN PIERO PATTI – Schegge d’Arte presente alla Fiera “Carrara Marmotec”. Nuovi progetti all’orizzonte

SAN PIERO PATTI –  Schegge d’Arte presente alla Fiera “Carrara Marmotec”. Nuovi progetti all’orizzonte

milo_ex_slider_001Tra i 200 espositori ed operatori internazionali presenti alla 33^ edizione della Fiera “Carrara Marmotec” 2016 – svoltasi dal 18 al 21 maggio scorso – la Sicilia era presente all’appello, onorevolmente rappresentata da un’eccellenza artistica made in San Piero Patti: Schegge d’Arte. L’associazione artistico – culturale, presieduta dal maestro scultore Milo Floramo,  annovera così un altro importantissimo successo che va ad aggiungersi ai moltissimi già presenti nel carnet  di un gruppo di artisti in crescendo, noti non solo nella propria Isola ma anche dentro e fuori lo stivale grazie a diverse collaborazioni di prestigio.milo_ex_002

L’Associazione Schegge d’Arte dal 2015 – anno della sigla di un importante gemellaggio internazionale – coopera, infatti, anche con l’artista messicano Ivan Leanos e l’Istituto Zacatecano della Cultura “Ramon Lopez Velarde” per promuovere lo scambio artistico tra il Messico e l’Italia e  lo sviluppo, la formazione e le proposte tra i creatori d’arte.

La partecipazione alla prestigiosa Fiera di Carrara ha portato in scena, quindi, questo sodalizio artistico tra due terre geograficamente lontanissime,  Messico e Sicilia, ma unite dal filo conduttore dell’arte.

Il gemellaggio continuerà sempre a Carrara, anche al di fuori degli stand fieristici, sia grazie alla partecipazione all’evento “ Studi Aperti” – che si terrà nei giorni 28 e 29 maggio – che all’inaugurazione della nuova sede distaccata di  “Schegge d’Arte” presso l’atelier del maestro Alessio Cerasa ( in via Stabbio n°4) ulteriore partner artistico dell’associazione sampietrina.

Pertanto, salgono in tal modo a 3 le sedi che permetteranno queste collaborazioni: la sede legale in Sicilia, nel laboratorio d’arte di Milo Floramo in via Nino Dante a San Piero Patti ,  quella principale a Carrara ed il laboratorio d’arte a Zacatecas, Messico.

Gli artisti di Schegge d’Arte però sono sempre in movimento e sempre pronti a lanciarsi in nuovi ambiziosi progetti. Ultimo, in itinere, è la IV^ edizione di “ Percorsi di Pietre Emozionali”  che prenderà il via il prossimo 15 Luglio. Curata, oltre che da Milo Floramo, anche dai maestri Francesca Calabrò, Antonino Schepisi e dalla responsabile dott.ssa Milena Bari, la manifestazione prevede la presenza in San Piero Patti di 10 artisti messicani invitati a partecipare ad un percorso  che si articolerà, con vari appuntamenti, tra i prossimi mesi di luglio e agosto. I maestri mostreranno in estemporanea al pubblico le metodiche di  lavorazione del marmo bianco di Carrara presso l’atelier sampietrino ed, alla conclusione dell’evento, esporranno le sculture in vari luoghi pubblici del paese.schegge_d_arte__percorsi_di _pietre_emozionali_001

“Pietre emozionali ” ospiterà anche una mostra collettiva che comprenderà sia 60 dipinti di illustri artisti messicani  che altre opere di maestri italiani che verranno esposte presso il suggestivo Convento dei Carmelitani Calzati di San Piero Patti. Si dara’ così vita ad un progetto di interscambio di esperienze e di talenti culturali ed artistici.

Inoltre, dopo la sua prima esperienza, il Maestro Milo Floramo alla fine di quest’anno – con il supporto dell’IZC di Zacatecas – ritornerà in Messico per essere protagonista di un altro nuovo corso di scultura in marmo dal vivo.

Sara Gaglio

 

 

 

 

 

Evidenza x