SAN PIERO PATTI – Schegge d’Arte presenta “ Il Silenzio” :  mostra di pittura, scultura e fotografia in scena dal 31 luglio al Convento dei Carmelitani Calzati.

SAN PIERO PATTI – Schegge d’Arte presenta “ Il Silenzio” :  mostra di pittura, scultura e fotografia in scena dal 31 luglio al Convento dei Carmelitani Calzati.

L’ Associazione   “ Schegge d’Arte” ritorna ad animare la scena artistica e culturale  sampietrina facendosi promotrice, come di consueto, dell’organizzazione della VI^ edizione di  “ Percorsi di Pietre Emozionali” : mostra di pittura, scultura e fotografia patrocinata dall’ Amministrazione locale .

Intitolato “ Il Silenzio”, il percorso di arti visive verrà inaugurato oggi lunedì 31 luglio  – alle ore 21:00 –  presso il Convento dei Carmelitani Calzati di San Piero Patti che ospiterà,   nuovamente, l’importante evento sino al prossimo 11 agosto.

La manifestazione targata “ Schegge d’Arte”  ( presieduta dal noto scultore  Milo Floramo) non  deluderà neanche quest’estate  le aspettative dei tanti appassionati che ,oramai da un decennio, seguono e affollano ogni evento ideato da quest’associazione che – mediante le sue mostre,  le  installazioni , i simposi e la creazione, in paese,  di un vero e proprio  museo a  cielo aperto  –   “ gioca”  e mette in mostra le diversità , che si esprimono attraverso le varie forme artistiche ,  al fine di favorire l’incontro e la conoscenza tra popoli e tradizioni differenti che si manifestano  proprio attraverso la pittura,  la scultura e  la fotografia.

 L’ obiettivo primario di Schegge è stato sempre quello di promuovere ed incoraggiare queste differenze socio-culturali,  di confrontarle, accoglierle e valorizzarle .

foto di repertorio

Tornando alla mostra, ricco  e di alto profilo  l’elenco dei maestri che saranno presenti  nella location sampietrina.  Per la sezione internazionale,  sono  32 – in totale  – le opere di paternità messicana create sia dagli studenti dell’istituto Garden Kinder  sia  da diversi altri famosi artisti  sempre provenienti dalla terra del sole. Tra questi, ad esempio, l’artista visuale e muralista Lululosa , originaria di Città del Carmine , già famosa in paese per aver realizzato – in via N. Dante –  un murales che vuole omaggiare ed esaltare l’identità siciliana . La stessa  Lululosa , vincitrice di un bando comunale, continuerà la sua opera con la creazione di un nuovo murales  che , una volta ultimato,  sarà installato lungo la centralissima via Tenente Genovese.

foto di repertorio

Nella sezione dedicata agli artisti nazionali, invece, oltre a Milo Floramo  spiccano i nomi degli altrettanti conosciuti scultori Antonino Schepisi  (vice Presidente)  e l’ Architetto  Francesca Calabrò i quali sono anche tra gli storici fondatori di “ Schegge d’Arte”

Il taglio del nastro della cerimonia di inaugurazione di questa sera sarà accompagnato da uno spettacolo musicale  , curato  dai chitarristi Roberto Ceraolo e Antonino Donzìe,   e dalla performance della sampietrina Luisa Di Dio.

Sara Gaglio

Evidenza x