SAN PIERO PATTI – Domenica 2 appuntamento con la festa di Sambuco: Sagra del pane condito, musica ed allegria

Ritorna, domenica 2 Agosto, il consueto ed atteso appuntamento con la festa patronale della contrada di Sambuco, una delle più conosciute e popolose dell’intero comune nebroideo.

Sambuco, distante pochissimi chilometri dal comune di San Piero Patti, è una delle zone più lussureggianti, salubri e panoramiche del territorio sampietrino nota, anche, per le sue strutture ricettive che deliziano, con le succulenti e tipiche leccornie dei nebrodi, il palato dei molti avventori che le affollano tutto l’anno Festa_Sambuco_slider_001

La frazione, il cui nome deriverebbe dalle numerose piante di Sambuco cresciute spontaneamente in questo luogo, da sempre nel mese di Agosto omaggia la sua patrona, organizzando una delle feste più sentite e partecipate non solo dai residenti ma anche dai numerosi visitatori che ritornano volentieri, di anno in anno, proprio in occasione di questo evento.

Devoti a Maria SS del Carmelo, alla quale è consacrata la chiesa della frazione, gli abitanti e soprattutto i giovani di Sambuco, improntano la festa sulle tradizioni religiose e le antiche usanze locali.

Patrocinati dal Comune di San Piero Patti ed in collaborazione con l’Associazione “Insieme per la Città” e la Parrocchia S. Maria e S. Pancrazio, gli organizzatori  hanno predisposto, anche per il 2015, un ricco programma.Festa_Sambuco_004

I festeggiamenti prenderanno il via alle ore 19:00 con la Santa Messa e la processione animata dal coro parrocchiale. A seguire, alle ore 20:30, apertura della tradizionale  “Sagra del pane condito”, giunta alla sua 14^ edizione. Sangria Party e una degustazione di dolci completeranno il ricco “menù” ideato dagli organizzatori.

La serata sarà allietata dalla musica e dall’allegria del gruppo ” De Colores Band” e, nel corso dello spettacolo, saranno proposti alcuni brani del repertorio del famoso gruppo ” I ragazzi del Sud”.

Appuntamento quindi domenica 2 agosto per  trascorrere, tra tradizione religiosa, buon cibo e musica,  una piacevole serata d’estate tra i monti Nebrodi.

Sara Gaglio

Comments are closed.