SAN PIERO PATTI – Ritorna domani la “Notte della Cultura e Festa della Nocciola” tra percorsi culturali e degustazioni alla nocciola

SAN PIERO PATTI – Ritorna domani la “Notte della Cultura e Festa della Nocciola” tra percorsi culturali e degustazioni alla nocciola

 

San_Piero_Patti_Castello_slider_003

 

Riscoperta e  valorizzazione dell’arte, della storia e della  tradizione culinaria sampietrina: tutto questo è la  “Notte della Cultura 2017”: evento  – giunto alla sua seconda edizione  – che si rinnoverà domani 17 agosto nel centro nebroideo.

La manifestazione come di consueto è organizzata dalla Pro Loco “ Teresa Martino” di San Piero Patti in collaborazione con  l’Associazione “ Insieme per la Città”; la Biblioteca Comunale “Helle Busacca”; l’Associazione “La Voce delle Donne”; l’Istituto Comprensivo di San Piero Patti ed il patrocinio del Comune.

La lunga notte sampietrina  prenderà il via da Piazza Gorgone , qui alle ore 20:30  ed alle 21:30 , partiranno due visite guidate – curate dalla Pro Loco – che addentreranno i visitatori nei suggestivi ed antichi vicoli del quartiere storico Castello , area dove un tempo sorgeva il maniero  e dove oggi è situata la Biblioteca Comunale “Helle Busacca”. Si  giungerai  poi all’ex Chiesa San Leonardo, nella zona del quartiere arabo, al fine di riscoprire l’ identità storica locale, la bellezza della casbah  e di tutti quegli angoli nascosti che costituiscono il cuore del paese e le radici della comunità.

Durante il percorso previste, inoltre, performance teatrali e la rievocazione di antichi mestieri.

 

San_Piero_Patti_festa_della_nocciola_001_banner

 

 

Giunti all’arrivo, in Piazza Duomo,  prenderà vita la “6 ^ edizione della  Festa della Nocciola” come sempre  organizzata dall’ ’Associazione “Insieme per la città” – presieduta da Antonino Macula – che negli anni si è sempre spesa per la  promozione del territorio e dei sapori sampietrini, primo tra tutti la nocciola: frutto tipico dei nostri Nebrodi.

Al centro delle degustazioni proposte al pubblico dall’Assosciazione sampietrina negli stand allestiti nella centralissima  Piazza Duomo saranno, ovviamente, la nocciola ed i suoi derivati presentati  – come ogni edizione – in modo innovativo  mediante un menù vario ed allettante che annovera  sia i più classici e noti prodotti  ma anche particolari accostamenti culinari quali, ad esempio, l’ arancino alla nocciola idea vincente dell’associazione.

Non mancheranno,  quindi, anche per il 2017, i biscotti tipici della pasticceria  di San Piero Patti  e dintorni, il liquore ed anche le fantasiose torte del concorso culinario “Nocciolando con Fantasia” annesso all’evento ed aperto al pubblico.

La degustazione sarà allietata dalla musica del gruppo  “ Onda Sonora” composta da sei giovanissimi e virtuosi artisti che, tra note e balli, animeranno l’evento.

 

Sara Gaglio

 

 

 

Evidenza x