SAN PIERO PATTI –  Progetto “ATMOSPHERA 4”: pubblicata la graduatoria dei volontari ammessi al Servizio Civile

San_Piero_Patti_Misericordia_spp_002Stilata la graduatoria dei ragazzi ammessi al progetto“ATMOSPHERA 4”, promosso dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, che impiegherà in paese volontari in Servizio Civile nel settore dell’assistenza in favore agli  anziani.

Nell’ottica della forte integrazione tra servizi socio-sanitari, comunità locale e volontariato, la Misericordia di S. Piero Patti intende promuovere un progetto pilota per la prevenzione, tutela e sorveglianza attiva delle persone anziane e quelle fragili durante l’emergenza climatica estiva ed invernale. Il progetto si svilupperà adottando molteplici interventi che cercheranno di rispondere a tutte le necessità che si possono manifestare nella popolazione anziana in concomitanza con l’arrivo del caldo torrido e del freddo invernale (nevi, piogge).

In sintesi il progetto prevede, la mappatura della fragilità nei soggetti anziani maggiormente a rischio; la collaborazione con i medici di famiglia per promuovere un aumento della vigilanza attiva per quei pazienti anziani che vivono soli o in condizioni di fragilità; la collaborazione del servizio sociale del comune che si dovrà fare caro di incrementare i controlli e delle cooperative sociali che gestiscono i Servizi domiciliari degli anziani (SAD, ADI) e che dovranno aumentare la sorveglianza da parte degli operatori che si recano adomicilio. Anche le strutture residenziali (case di riposo/RSA del territorio) saranno interessate dal progetto in quanto risorse in caso di eventuali ricoveri.

Si riporta di seguito la graduatoria

Grduatoria_Provvisoria_Atmosphera_4_San_Piero_Patti_001

Download – Progetto “ATMOSPHERA 4” graduatoria dei volontari ammessi al Servizio Civile

Sara Gaglio

Comments are closed.