SAN PIERO PATTI -Lo scultore Milo Floramo tra i protagonisti della Mostra “Entreverados” in Messico.

SAN PIERO PATTI -Lo scultore Milo Floramo tra i protagonisti della Mostra “Entreverados” in Messico.

Un altro importante traguardo si aggiunge ai tanti già raggiunti nella prestigiosa carriera del maestro scultore Milo Floramo : la partecipazione alla mostra collettiva “Entreverados”.

Nell’ ambito della” XV ^ Festa del Cinema ” che si è tenuta a Fresnillo , Zacatecas (Messico ), dal 14 a sabato 18 novembre, è stata infatti inaugurata, presso una delle sale del municipio messicano, l’esposizione che annovera sculture, incisioni, installazioni, disegni, fotografie, pitture e letture.

Ancora una volta, quindi, l’artista sampietrino Floramo è presente, in terra messicana, ad un importante ed internazionale evento artistico-culturale tramite l’esposizione di una sua suggestiva creazione: “Vortice”, scultura in marmo dalle sinuose linee e forme abilmente lavorate dal talentuoso artista.

Per nulla casuale la scelta di associare questa mostra al mondo del cinema: la settima arte costituisce , infatti, un atto collettivo – come sottolineato dagli organizzatori – che non comprende solo il regista e la sua pellicola ma trae spunto e risorse dalla combinazione e dalla contaminazione con le altre varie forme ed espressioni artistiche comprese le diverse e nuove tecniche oggi disponibili ed effettuate con i moderni dispositivi elettronici.

Con tale premessa, non poteva non essere presente anche Milo Floramo le cui opere varcano, ancora una volta, i confini nazionali per approdare nuovamente in Messico dove, oramai da anni, lo scultore è noto ed amato non solo in qualità di artista ma anche di ‘insegnante” grazie ai numerosi workshop , alle collaborazioni con importanti Enti culturali ed in virtù della sua attività di tutoraggio che ha consentito importanti e proficui scambi interculturali.

La mostra ‘Entreverados’ sarà aperta al pubblico sino al prossimo 14 gennaio 2024.

Sono soddisfatto ed entusiasta di questa mia nuova partecipazione e di questo nuovo progetto, commenta Floramo. L’esposizione della mia scultura in Messico rappresenta un’altra importante tappa nel mio percorso artistico e culturale. Onorato di essere presente a Fresnillo con la mia arte – ma anche con il mio cuore- ringrazio gli organizzatori per l’opportunita ed invito a visitare questa suggestiva collettiva“.

Sara Gaglio

Evidenza x