SAN PIERO PATTI – L’I.C. “Rita Levi- Montalcini” nuovamente sul podio alla XVIII^ Edizione di Tindari Teatro Giovani

SAN PIERO PATTI – L’I.C. “Rita Levi- Montalcini” nuovamente sul podio alla XVIII^ Edizione di Tindari Teatro Giovani

In via eccezionale e per la prima volta, è stato il  teatro  “Vittorio Emanuele II” di Messina ad ospitare, lo scorso 30 maggio,  la giornata conclusiva,  culminata con le premiazioni, della XVIII^ Edizione di Tindari Teatro Giovani: rassegna – concorso teatrale nazionale , intitolato a  Rosario Parasiliti, e curato dal Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti e dal Comune di Patti.

Tra i protagonisti “ in gara” ( sette istituti superiori e cinque comprensivi) non poteva di certo mancare l’I.C. Rita Levi- Montalcini di San Piero Patti – presieduto dalla Dirigente Prof.ssa Clotilde Graziano – che, anche per il 2018, ha partecipato al noto evento con ben due rappresentazioni : “Sogno di una notte di mezza estate” ed “Il viaggio del piccolo principe”.

Iscritti tutti nella sezione junior, i giovani attori sampietrini, che hanno calcato le scene del Teatro Comunale “Beniamino Joppolo” di Patti lo scorso 16 maggio, si sono riconfermati, dopo i successi ottenuti anche negli anni passati,  tra i vincitori del concorso ed hanno portato a casa i seguenti riconoscimenti: Premio Migliori attori non protagonisti  in “Sogno di una notte di mezz’estate”; Menzione miglior attore non protagonista, assegnata ad Antonio Cartaregia in “Sogno di una notte di mezz’estate” ed, infine, Premio miglior scenografia e costumi per  “Viaggio del piccolo principe”.

2018-06-01 (1)

” Sogno di una notte di mezza estate”

Ma chi sono questi  giovani talentuosi amanti del teatro?  Il cast della shakespeariana”Sogno di una notte di mezza estate” annovera ragazzi e ragazze impegnati, già da tempo, nel Laboratorio Teatrale scolastico che si compone di elementi di San Piero Patti e di Librizzi. Nutrito il numero delle loro passate esibizioni curate dall’esperto e regista Marco Conti il quale li ha guidati anche in quest’occasione, coadiuvato dalla Prof. Serafina Collorafi.

Prima esperienza, invece, per gli attori  che hanno rappresentato il “Viaggio del piccolo principe”: 11 alunni frequentanti le classi quinte della scuola primaria di primo grado, con l’aggiunta di qualche elemento della secondaria, seguiti in quest’avventura dalle insegnanti: Rosanna Martino; Antonella La Bianca; Marlene Pellegrino; Giusi Bucca e Tanina Raffaele.
IMG-20180531-WA0002

 “ Il viaggio del piccolo principe”

Liberamente tratto dal testo di Daniela Cologgi con musiche di Vittorio Giannelli, lo spettacolo teatrale è un omaggio ad uno dei libri più letti ed amati di sempre: “ Il piccolo Principe” di Saint- Exupèry. Una fiaba sulla vita, sull’amore, sull’amicizia, all’insegna di quello stupore e quella meraviglia di cui solo i bambini sono capaci. È un omaggio ad un testo intramontabile che incoraggia a coltivare la gentilezza, a vedere con il cuore, a non fermarsi alle apparenze, a stupirsi delle piccole cose. Una fiaba che parla di cose grandi e anche difficili, come il distacco, con grande semplicità e dolcezza.

“ La messa in scena di quest’opera, dichiarano le insegnati che hanno seguito i ragazzi, ha permesso loro di esprimere la propria soggettività e creatività , in particolar modo di quelli con difficoltà, attraverso un percorso musicale, vocale e gestuale. E’ stata sicuramente un’esperienza artistica e umana ricca ed emozionante per tutti”.

“Agli alunni ed ai docenti che si sono impegnati per il conseguimento di tali ottimi risultati va il mio plauso ed il mio ringraziamento a nome di tutta la comunità scolastica” : queste le parole del Dirigente scolastico Graziano.

 

Sara Gaglio

 

 

 

 

 

 

 

 

Evidenza x