SAN PIERO PATTI – L’Associazione FAND presente alla “II° Conferenza Regionale delle Associazioni di persone con diabete in Sicilia”

SAN PIERO PATTI – L’Associazione FAND  presente alla “II° Conferenza Regionale delle Associazioni di persone con diabete in Sicilia”

diabete_conferenza_01

 

Promossa dalla Federazione Diabete Sicilia, si è tenuta il 16 ed il 17 giugno  la “II° Conferenza Regionale delle Associazioni di persone con diabete in Sicilia” alla quale ha presenziato anche una delegazione dell’Associazione Diabetici Nebroidea “FAND” di San Piero Patti, presieduta da Paola Lo Presti.

Da anni, l’associazione sampietrina si occupa di sostenere, informare e formare sia chi è colpito in prima persona dalla patologia diabetica sia coloro i quali stanno accanto al malato: familiari; amici; colleghi.

Diverse le attività proposte ed attivate grazie alla tenacia della Presidentessa Lo Presti, all’opera degli associati e di  quella dei volontari che collaborano assiduamente con la locale FAND: screening nelle piazze; campi scuola e corsi ; convegni; maratone; incontri nelle strutture mediche; prevenzione alimentare e tanto altro viene messo in atto costantemente, in paese e nell’hinterland, da quest’associazione.

In tale ottica, quindi , la “FAND” non poteva di certo mancare a questa importante  conferenza che si è tenuta presso Villa Zito (Palermo) , sede della Fondazione Regionale, con l’obiettivo di promuovere l’aggregazione tra le diverse Associazioni presenti sul territorio al fine di far fronte alle sempre più complesse problematiche della persona con diabete e di informarsi sulle novità in materia.

Diverse le autorità presenti : il Presidente della Federazione Diabete Sicilia, dott. Michele Girone; il dott. Fortunato Lombardo,  Presidente della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica; il Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute On.le Davide Faraone, l’Assessore Regionale alla Salute On.le Baldassare Guicciardi; il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando; il Responsabile del Tribunale dei diritti del malato dott. Andrea Supporta.

Durante il corso della conferenza, in collegamento video da Miami, gli intervenuti hanno assistito all’intervento di Camillo Ricordi, Professore di chirurgia e medicina della Divisione Trapianti cellulari presso l’Università americana e Direttore del Diabetes Research Institute,  che ha relazionato sull’argomento: “I passi della ricerca sul Diabete”,

Importanti novità sono soprattutto giunte per bocca dell’Assessore Baldo Gucciardi che ha annunciato la firma di un rivoluzionario atto: il Servizio Sanitario Regionale,  ai cittadini con diabete, fornirà un dispositivo che cambierà la qualità della loro vita , a partire prima dai pazienti più piccoli per coinvolgere poi tutti gli altri.

Si tratta del “FreeStyle Libre”: un dispositivo che permetterà di monitorare la glicemia senza doversi pungere il dito composto da un piccolo sensore – che  si indossa sulla parte posteriore del braccio – e  da un lettore elettronico che rileva istantaneamente,  anche attraverso gli indumenti,  il livello di glucosio  e lo riporta in modo chiaro e intuitivo sul suo touch screen. “FreeStyle Libre” è  progettato per restare applicato al corpo fino a 14 giorni e può essere indossato anche sotto la doccia o in piscina.

“Questo innovativo sistema apre una nuova era nella misurazione e nel monitoraggio della glicemia – afferma Paola  Lo Presti- poichè elimina l’incombenza del controllo tramite puntura e permetterà ai pazienti ed ai sanitari di avere un quadro più esatto per quanto riguarda il profilo glicemico dei malati di diabete. In tal modo, prosegue il presidente della FAND , si potranno mettere in atto precise strategie terapeutiche. Ci faremo promotori, ancora una volta, di informare e rendere alla portata di tutti queste innovazioni delle quali siamo estremamente soddisfatti. Il percorso è ancora lungo ma continueremo nella nostra azione di supporto nei confronti di chi soffre di questa patologia. Il malato di diabete non deve essere lasciato solo ma, bensì, posto al centro di una rete che lo aiuti a vivere una vita normale senza isolarlo. Questo sarà sempre il nostro obiettivo finale.».

Sara Gaglio

 

Evidenza x