SAN PIERO PATTI – La Via Cruis Vivente apre oggi le celebrazioni della Settimana Santa

SAN PIERO PATTI –  La Via Cruis Vivente apre oggi le celebrazioni della Settimana Santa

Prendono il via, oggi 31 marzo, le celebrazioni liturgiche che culmineranno domenica 5 aprile nella festa della Santa Pasqua, che – come augurato da S.E. Mons. Ignazio Zambito nella lettera alle famiglie della Diocesi di Patti – deve “rappresentare ed essere vissuta come l’ inizio di vita nuova rivestita di speranza e, perciò, di opere di carità”.

La comunità sampietrina, da sempre fortemente partecipe ai rituali cristiani tipici della festa,  dalle ore 19:00 di oggi, metterà in scena la Via Crucis Vivente, riproposizione popolare del dramma del calvario di Gesù Cristo fondata sulle profonde radici di una religiosità che i sampietrini hanno custodito e perpetuato  nel tempo ed organizzata dalla parrocchia S. Maria e S. Pancrazio guidata da Padre Angelo Parisi.

La rappresentazione vedrà impegnati figuranti del centro nebroideo  che rievocheranno le tappe della Passione e della Morte di Gesù Cristo,  personificato da Tino Santi Natoli.  La Via Crucis partirà  dal suggestivo Convento dei Carmelitani Calzati, per muoversi poi  lungo la via Castello dove si concluderà, all’ombra del Museo,  con l’epilogo della crocifissione.

Altri importanti momenti per la comunità cristiana saranno poi rappresentati dalla lavanda dei piedi e dalla Santa Messa in Coena Domini, di  giovedì 2 aprile, e dalla partecipata processione, per le vie del paese, dei “Misteri” del venerdì Santo, portati in spalla  dalle tante confraternite ed associazioni di San Piero Patti .

Infine sabato sera, dalle ore 23:00, la comunità tutta si raccoglierà nella chiesa di S. Maria per la veglia pasquale e la S. Messa di Pasqua.

Sara Gaglio

 

 

Evidenza x